Cultura e spettacoli | 15 aprile 2024, 11:18

Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto: la collezione arriva al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

Mercoledì 17 aprile

Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto: la collezione arriva al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

Mercoledì 17 aprile alle ore 17 al Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo (Via delle Orfane, 7/a, Torino) verrà presentato “Tutti i Pinocchi di Sergio Martinatto. La collezione privata arriva al MUSLI”

Sergio Martinatto, grafico e collezionista scomparso nel 2021, aveva dedicato molti anni della sua vita ad allestire una importante e variegata collezione dedicata a Pinocchio. Partendo dai libri e dalle illustrazioni, la sua passione si era poi estesa progressivamente a nuovi territori, dai giocattoli e ai giochi ai manifesti, dagli oggetti di uso comune a quelli di design, arrivando fino alla contemporaneità, a testimoniare la pervasività dell’immagine del burattino collodiano in tutti gli aspetti della cultura e della vita quotidiana.

Egli stesso aveva creato numerosi artefatti artistici dedicati al “suo” personaggio e aveva promosso la realizzazione di cartoline e iniziative filateliche, sostenendo nel 1989 l’importante edizione di Pinocchio illustrata da Giacinto Gaudenzi.

Sempre pronto a mettere a disposizione i suoi materiali e le sue conoscenze, aveva spesso collaborato anche per le iniziative del MUSLI, ed era a loro legato da profonda amicizia.

Grazie alla disponibilità e alla generosità della moglie Michelina Tonarelli Martinatto, che ha inteso interpretare anche le intenzioni del marito, la collezione è pervenuta alla Fondazione Tancredi di Barolo ed è stata attualmente collocata in una sala del MUSLI in attesa di essere catalogata e valorizzata, ed essere messa a disposizione di studiosi e del pubblico del Museo, scuole e collezionisti.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium