Politica | 15 aprile 2024, 18:43

Dal 19 al 21 aprile torna il Movifest a Settimo Torinese: sabato il clou con il Presidente del M5S Giuseppe Conte

Appuntamento al Parco De Gasperi

Dal 19 al 21 aprile torna il Movifest a Settimo Torinese: sabato il clou con il Presidente del M5S Giuseppe Conte

Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sarà il protagonista del Movifest che si terrà a Settimo Torinese, al Parco De Gasperi, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile. Tre giorni di grande festa con dibattiti, convegni, incontri e proiezioni di film e l’area food attiva a pranzo e cena con iscritti M5S e volontari dietro ai fornelli.

Il programma di venerdì

Il Movifest prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 19 aprile alle 15. Alle 16 si terrà il primo dibattito sul tema dei cambiamenti climatici, delle politiche ambientali e della tutela della biodiversità. Interverranno l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la candidata presidente del M5S Piemonte Sarah Disabato, la presidente di Legambiente Piemonte Alice De Marco e l’ex assessore all’Ambiente della Città di Torino, Alberto Unia.

Alle 20.30 la presentazione del libro “Giacomo Matteotti - L’Italia migliore” con Matteo Fornaro. A seguire cena e musica con gli “Only pleasure”.

Sabato Giuseppe Conte 

Sabato sarà la giornata clou. Alle 11 arriverà a Settimo Torinese il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, per incontrare cittadini e militanti. Alle 15 si terrà la tavola rotonda “Intelligenza artificiale e ambiente”, con Tiziana Beghin, Sean Sacco, Antonino Iaria e Luca Carabetta, ex deputato. Alle 16 il dialogo “La canapa tra industria e uso ricreativo” con l’ex senatore Alberto Airola e Ivano Martinetti.

Alle 17.30 sarà la volta della tavola rotonda “La scelta giusta, voce all’Amministrazione” con il sindaco Luca Salvai (Pinerolo), Elena Piastra (Settimo Torinese), l’ex primo cittadino di San Mauro Torinese Marco Bongiovanni e Antonino Iaria, deputato ed ex assessore comunale a Torino.

Alle 18 l’approfondimento “La sanità che non ti ascolta”, con la senatrice Elisa Pirro. A seguire cena e musica dal vivo con i “Three Hours”.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium