Attualità | 17 aprile 2024, 18:58

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini [FOTO]

Inaugurato il giardino in Borgo San Paolo, messo completamente a nuovo negli ultimi mesi grazie ai fondi europei Pon Metro React: nella nuova area gioco svetta uno scivolo torre per i bimbi

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini

La rinascita di Parco Braccini tra sport, fitness, svago e giochi per bambini

Nel Parco Braccini svetta un altissimo scivolo-torre che fa invidia anche agli adulti. È uno dei nuovi giochi inaugurati questo pomeriggio nel giardino di Borgo San Paolo, messo completamente a nuovo negli ultimi mesi grazie ai fondi europei Pon Metro React. Oltre all'area giochi, sono stati rinnovati i campi da basket - tra i più frequentati della città - e aggiunta una rete da pallavolo e due porte da calcio. Completano la ristrutturazione attrezzi per fare esercizi, panchine e tavolini, un tavolo da calcio balilla e rastrelliere per le bici e addirittura per i monopattini, in aumento grazie anche alla recente pista ciclabile di via Braccini.

Uno sguardo a tutte le fasce di età e a tutti i tipi di persona, da chi vuole fare sport a chi vuole riposarsi. Gli stessi giochi per bambini sono divisi in tre aree, per fare divertire dai più piccoli ai più grandi. L'attenzione alla sostenibilità e all'ambiente è data dalle superfici drenanti e non impermeabili, che favoriscono l'assorbimento dell'acqua nel terreno, dall'utilizzo di materiali sostenibili e dalla piantumazione di due nuovi alberi.

È stata la Circoscrizione 3 a indicare il giardino San Paolo come zona dove indirizzare i fondi per la ristrutturazione. "Abbiamo pensato subito a questo luogo - ha commentato la presidente della circoscrizione 3 Francesca Troise - È uno dei più frequentati, ci sono persone e famiglie che fanno sport, si godono il verde. Questo investimento ha un grande impatto sulla vita dei territori e sulla vita di tutti noi, con la pandemia abbiamo capito che abbiamo sempre più bisogno di questi luoghi".

All'inaugurazione erano presenti anche l'assessore al verde Francesco Tresso e il sindaco Lo Russo, che si sono rivolti ai bambini presenti "cedendo" loro i giochi al termine della cerimonia. "Dobbiamo prenderci cura delle cose per farle durare", hanno spiegato ai bambini.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium