Eventi | 17 aprile 2024, 14:47

L'alta quota stimola la voglia di leggere: a Bardonecchia arrivano i sette giorni di festa del libro

Il calendario di eventi è legato alla data del 23 aprile, Giornata Mondiale dedicata proprio ai volumi e ai diritti d'autore: si comincia sabato 20, in Biblioteca

Panorama di Bardonecchia

A Bardonecchia arrivano i giorni dedicati alla Festa del Libro

Martedì 23 aprile sarà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Su ispirazione della grande festa di Sant Jordi, che si celebra per l’occasione in Spagna, Bardonecchia con la Biblioteca Comunale hanno promosso la prima edizione del “Festival del Libro e delle Rose”, una settimana di eventi, dal 20 al 27 aprile, i cui protagonisti assoluti saranno appunto i libri e la lettura.

Si comincia sabato 20 aprile, alle 17,30, in Biblioteca, con l’appuntamento “Storie vere delle Alte Valli” insieme allo scrittore ed artista francese Francois Beaune. Domenica 21 aprile saranno, invece, inaugurati i nuovi punti di bookcrossing di Bardonecchia, realizzati dalla Scuola di Intaglio del Melezet e posizionati in diversi punti della cittadina. Un’inaugurazione animata dalle letture del Gruppo Teatro Insieme di Susa e Silenzioinsala Teatro.

I primi tre giorni della settimana saranno, invece, in gran parte dedicati agli allievi delle scuole di Bardonecchia, dall’Infanzia all’Istituto Frejus, che avranno l’opportunità di incontrare e partecipare a letture e laboratori organizzati dagli scrittori Fabrizio Arietti, Manuela Furnari, Valentina Mansone e Giovanni Del Ponte.

Nel pomeriggio di martedì è in programma l’incontro con Giuliana Cerrato, ex direttrice della Biblioteca di Moncalieri ed autrice. Si parlerà naturalmente di libri con uno sguardo al sistema biliotecario.

“Suggerimenti di lettura al sapore di rosa” è, invece, il tema dell’incontro di mercoledì pomeriggio, aperto ai gruppi di lettura online. Libri e rose in dono grazie al gruppo “Lana e fantasia” de L’Alveare di Bardonecchia. A seguire l’appuntamento con la scrittrice Luisella Ceretta, che parlerà del libro “Magia e Leggende. Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria”.

Giovedì 25 aprile Laboratorio di letture in Biblioteca, mentre il 26 aprile Caccia al tesoro per adulti e bambini con partenza dal Palazzo delle Feste, Via Medail ed arrivo in Biblioteca. Infine, il 26 aprile Mercatino del Libro usato, organizzato dalla Cooperativa Culturalpe e dalla Biblioteca. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di libri nuovi per la Biblioteca di Bardonecchia.

Il Festival del Libro e delle rose è un appuntamento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale - dice il sindaco Chiara Rossetti - ringraziamo moltissimo la Biblioteca di Bardonecchia per l’apporto fondamentale alla sua realizzazione. Vuole essere un momento, che coinvolge l’intera nostra cittadina, rivolto ai ragazzi delle scuole, dai più piccoli ai più grandi, per trasmettere e far conoscere l’amore per i libri e la lettura". "Ringraziamo anche i commercianti di Bardonecchia, che hanno scelto di essere al nostro fianco e partecipare alla migliore riuscita e pubblicizzazione dell’evento. Cultura, diffusione del bello, sono parte integrante del nostro programma e questo Festival è un’ulteriore tappa. Speriamo davvero - conclude il sindaco Rossetti -  possa diventare un appuntamento fisso a Bardonecchia nei prossimi anni”.

MSci

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium