Sanità | 20 aprile 2024, 07:00

Al Regina Margherita grandi macchinari per piccoli pazienti: ecco il nuovo polo radiologico [FOTO E VIDEO]

Inaugurato nella giornata di ieri si estende su 500 metri quadri con tre macchinari di ultima generazione. Un reparto costruito ex novo grazie al contributo di Fondazione Forma e Compagnia di San Paolo

Al Regina Margherita grandi macchinari per piccoli pazienti: ecco il nuovo polo radiologico [FOTO E VIDEO]

Un nuovo reparto costruito ex novo nella parte bassa dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, a pochi passi dal pronto soccorso pediatrico di via Zuretti. Al suo interno il nuovissimo Polo Grandi Macchinari Radiologici con strumentazioni di altissimo livello tecnologico tra cui una Tac, una risonanza magnetica a campo d’intensità standard e una ad alto campo d’intensità (3 Tesla). Tutti strumenti di ultima generazione.

Un piccolo gioiello di tecnologia

Mezzi all’avanguardia per le diagnosi più complesse con un miglioramento della qualità degli esami eseguiti e una maggiore precisione nella valutazione dei differenti casi, con la possibilità di ampliare lo studio dei pazienti con malformazioni, anche prima di nascere.

Il progetto ha coinvolto diversi enti, frutto di un lavoro sinergico tra vari attori. A partire dall’Azienda Ospedaliera Città della Salute, alla Fondazione Forma e Compagnia di San Paolo.

I contributi

Quest’ultima ha contribuito all’acquisizione di due grandi macchinari attraverso l’erogazione di 530mila euro con convenzione regionale e 586mila con bando “Attrezzature”. Forma ha invece destinato 1 milione e 30 mila euro come contributo all’acquisto delle risonanze oltre a finanziare l’acquisto degli arredi. Un obiettivo raggiunto grazie a un lascito e ai contributi raccolti nelle donazioni del periodo natalizio durante la campagna lanciata in occasione del Raduno dei Babbi Natale.

Le caratteristiche

Il nuovo sito si estende su una superficie di 500 metri quadrati, per la metà occupate dai tre locali che ospitano i grandi macchinari con le relative sale comando. Ci sarà poi una locale refertazione, la sala visite ed ecografie, locali tecnici, una zona d’attesa e un’area ludica per i più piccoli. Dalle finestre si potrà vedere l'area verde realizzata grazie al contributo dell'Associazione L'Albero Gemello.

L’attenzione è stata posta ad ogni dettaglio con un occhio particolare all’armocromia degli ambienti. La sala Tac è in giallo, mentre per le sale di risonanza magnetica si è scelto il verde come colore della pavimentazione. Tutte tinte tendenzialmente rilassanti per rendere accogliente il reparto.

I protagonisti

Il taglio del nastro del nuovo reparto è stato fatto dai bambini. Durante l’inaugurazione sono intervenuti il direttore generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Giovanni La Valle, Giovanni Messori Ioli, commissario dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, la dottoressa Franca Fagioli, direttore del dipartitmento di Patologia e Cura del bambino del Regina Margherita, Alberto Francesco Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e Antonino Aidala, presidente di Fondazione Forma, oltre all’assessore con delega al Coordinamento relazioni con le Aziende Sanitarie per la Città di Torino Jacopo Rosatelli e l’assessore al Patrimonio della Regione Piemonte Andrea Tronzano.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium