Economia e lavoro | 23 aprile 2024, 07:23

Terremoto Fondazione Crt: dopo Varese, le redini della segreteria generale vanno ad Annapaola Venezia

Le dimissioni del segretario generale erano arrivate dopo aspri contrasti nel vertice di venerdì scorso. Si tratta di un incarico ad interim

Si tratta di un incarico ad interim

Si tratta di un incarico ad interim

Il timone della segreteria generale passa ad Annapaola Venezia. Il terremoto di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino mostra ancora le sue crepe, ma nel cda di lunedì sera si è cercato almeno di ricomporre alcune delle fratture più evidenti.

Le dimissioni di Varese

E così, l'avvocato che già ricopriva il ruolo di vicesegretario generale, è stato scelto all'unanimità per prendere il posto lasciato vacante da Andrea Varese, dopo le clamorose dimissioni di venerdì scorso, quando il braccio destro del presidente Fabrizio Palenzona aveva dovuto riscontrare di non avere più la fiducia del board.

Incarico ad interim

Un terremoto, appunto, in considerazione di un mandato presidenziale appena avviato e di un consiglio di indirizzo che ha lasciato più di una sorpresa, tra le sue nomine. Un clima senza dubbio esplosivo, in cui ora i vertici della Fondazione dovranno muoversi con grande cautela per recuperare o creare nuovi equilibri.

Dunque, unanimità, ma si naviga a vista: la conferma arriva dal fatto che la stessa Fondazione Crt, nella notte, con una brevissima nota ufficiale impiega due delle poche decine di parole scritte nero su bianco per specificare che quello di Venezia è un incarico ad interim.

Tutto fermo, per ora, sulle altre nomine attese in questi giorni. A cominciare da quelle per le Ogr. Insomma: da Varese a Venezia, la strada sembra ancora lunga. E per nulla pianeggiante.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium