Attualità | 27 aprile 2024, 15:28

Al Parco della Tesoriera va in scena il “Forest Bathing”: un tuffo nel verde per migliorare il benessere

CSEN organizza, a cavallo tra maggio e giugno, due incontri per esplorare i benefici portati dall'entrare in contatto con la natura: tra le esperienze anche l'abbraccio a “Nonno Platano”

Alla Tesoriera in scena il “Forest Bathing”: un tuffo nel verde per migliorare il benessere

Alla Tesoriera in scena il “Forest Bathing”: un tuffo nel verde per migliorare il benessere

Esplorare i benefici del contatto con la natura sul benessere psicofisico delle persone utilizzando i 5 sensi: è questo l'obiettivo di “Un tuffo nel cuore di Torino al Parco della Tesoriera”, progetto di “Forest Bathing” (letteralmente “bagno nella foresta”, ndr) organizzato da Csen.

L'attività di Forest Bathing

L'iniziativa di Forest Bathing, presentata lo scorso 17 aprile, si concretizzerà grazie a 2 incontri in programma tra i mesi di maggio e giugno in uno dei parchi più belli della città: il primo si svolgerà sabato 18 maggio (orario 9-13) e prevede la possibilità di abbracciare “Nonno Platano”, albero monumentale di oltre 250 anni, mentre il secondo andrà in scena sabato 15 giugno (ore 9-13) e si intitolerà “Impariamo a vivere meglio con la natura”.

L'attività trasmetterà “l'arte” di respirare in modo consapevole, leggere, meditare, camminare lentamente, danzare e cantare insieme accompagnati da esperti qualificati Csen; l'occorrente per partecipare consiste in scarpe da ginnastica e zainetto.

I benefici sulla salute

Per sottolineare la bontà dell'iniziativa, gli organizzatori fanno il punto sui benefici sulla salute portati, come “ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiovascolare e metabolica, stimolare la concentrazione e la memoria infondendo energia, alleviare lo stress, mitigare la depressione, abbassare i livelli di zucchero nel sangue, aiutare a perdere peso, alzare la soglia del dolore e potenziare il sistema immunitario”.

Per richiedere informazioni e prenotare è possibile contattare il numero 011534319 dalle 9 alle 16.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium