Economia e lavoro | 29 aprile 2024, 19:18

Argotec aumenta i giri del motore e raddoppia: altri cento posti di lavoro in più nel progetto Space Park

L'annuncio dell'ad Avino, in occasione della visita della delegazione dell'intergruppo parlamentare sulla Space Economy. A pieno regime, a San Mauro si faranno 50 satelliti all'anno

visita ad Argotec

Argotec annuncia l'assunzione di altre cento persone nel proprio organico in vista dello Space Park

Non solo investimenti e una nuova "casa" più grande a San Mauro, dove una volta c'erano le cartiere Burgo. Argotec è pronta a caricare a bordo cento "passeggeri" in più rispetto alle previsioni iniziali. Fuor di metafora: cento nuovi posti di lavoro che saranno aggiunti a quelli messi in cantiere con il progetto "Space Park"

L'annuncio è stato dato dal fondatore e ad dell'azienta, David Avino, in occasione della visita di una delegazione dell’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy, composta dal presidente Andrea Mascaretti e dall’onorevole Marcello Coppo. Con loro, anche il consigliere del V Municipio di Milano, Daniel Camardo. "Già nel mese di maggio una parte dei colleghi si trasferirà allo SpacePark, dando il via alle attività di work transfer che proseguiranno fino alla fine del 2024 - ha detto Avino -. Lo SpacePark prevede una superficie totale di circa 11mila metri quadri, con 17mila metri quadri di aree verdi e 1200 metri quadri dedicati al progetto di Industrial Accelerator, per accelerare e valorizzare start-up del settore Spazio provenienti da tutto il mondo".

Cento più cento

In termini di posti di lavoro, appunto, Argotec aveva già lanciato una call per oltre 100 assunzioni, che sta proseguendo e che rinnova prevedendone altre 100 grazie al progetto SpacePark.

La visita ha riguardado anche la storica sede di via Cervino, con i i laboratori e il Mission Control Center dove è nata ed è stata operata la missione LICIACube (AIAA Mission of the Year 2023). Inoltre, nella Camera Bianca, è stato possibile osservare da vicino gli ingegneri al lavoro sugli sviluppi del programma Iride, la costellazione di Osservazione della Terra voluta dal Governo Italiano e finanziata con fondi del PNRR.

50 satelliti all'anno

Poi la delegazione si è spostata appunto a San Mauro. Direzione SpacePark, che entro la fine dell’anno diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda. Unadelle space factory più avanzate in Europa, capace di elevatissima automazione, con una capacità produttiva di oltre 50 satelliti l’anno.

Sono grato a tutta la delegazione dell’Intergruppo Parlamentare Space Economy per la visita ad Argotec – ha aggiunto Avino -. Consideriamo questo un segnale di attenzione verso un’azienda che è riuscita a portare l’eccellenza italiana Made in Italy del settore Spazio in tutto il mondo. La nostra visione conserva forti radici nel nostro Paese ma, allo stesso tempo, guarda oltreconfine. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita del settore con nuovi investimenti, 100 nuove assunzioni nel progetto SpacePark, e soprattutto con l’ambizione di portare a termine progetti e missioni che fissino nuovi standard in termini di innovazione, affidabilità e sostenibilità”.

 

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium