Eventi | 29 aprile 2024, 10:40

I Lions donano oltre 40mila euro al Regina Margherita per la creazione della Biobanca Pediatrica

L'appuntamento lunedì 6 maggio alle 16

I Lions donano oltre 40mila euro al Regina Margherita per la creazione della Biobanca Pediatrica

Lunedì 6 maggio alle ore 16 verrà consegnato al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita un assegno simbolico pari a 41.297 euro.L’importo è stato raggiunto attraverso diverse campagne di beneficenza finalizzate alla creazione della Biobanca Pediatrica. 

Hanno collaborato per questa raccolta 33 Club Lions del Distretto 108 IA1 nonché diversi sponsor che hanno consentito di partecipare anche come cofinanziatori ad un bando indetto dalla Banca d'Italia.

La Biobanca Pediatrica verrà inaugurata a inizio 2025 per il completamento dei lavori della parte strutturale.

La creazione di una biobanca certificata a livello regionale permetterà di conservare materiale biologico in maniera appropriata e offrire accesso a una varietà di informazioni, tra cui dati genetici, genomici e molecolari, per raggiungere gli obiettivi della cosiddetta medicina di precisione. Permetterà inoltre di approfondire e promuovere attività di ricerca collaborative e operare in rete, a livello regionale, nazionale e internazionale secondo le linee guida nazionali ed internazionali di riferimento.

Saranno presenti alla cerimonia di consegna il Governatore del Distretto Lions 108Ia1  Michele Giannone, la Prof.ssa Franca Fagioli, Direttore del Dipartimento e Cura del Bambino dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, la dott.ssa Katia Mareschi, la dott.ssa Ivana Ferrero, nonché e la Referente per l’Oncologia Pediatrica presso il Distretto108 Ia1, Assunta Di Rosa.

Nell’ultimo anno solare, i Lions del Distretto 108Ia1 hanno servito oltre 200.000 persone, svolgendo quasi 3.000 attività di servizio, per 74.000 ore di volontariato e donati fondi per 910.000 Euro

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium