Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 30 aprile 2024, 19:57

Delgrosso, adesso è proprio finita: la Finanza pone i sigilli alla sede di Nichelino

L'assessore Fiodor Verzola: "Sarà un Primo Maggio amarissimo"

Delgrosso, adesso è proprio finita: la Finanza pone i sigilli alla sede di Nichelino

Delgrosso, adesso è proprio finita: la Finanza pone i sigilli alla sede di Nichelino

Cronaca di una morte annunciata, verrebbe da dire citando il titolo di un famoso romanzo di Gabriel Garcia Marquez. Con l'avvio dell'istanza di liquidazione nei mesi scorsi si era capito che era iniziato purtroppo un viaggio senza ritorno per la Delgrosso di Nichelino, l'azienda di filtri per auto entrata in una gravissima crisi alla fine del 2023.

La Guardia di Finanza pone i sigilli

Oggi è stata posta la parola fine sulla vicenda, con i sigilli posti dalla Guardia di Finanza alla sede. Il problema è che questa iniziativa rischia di vanificare anche gli sforzi fatti nell'ultimo periodo per provare a trovare una via d'uscita, pensando anche e soprattutto ai 108 dipendenti coinvolti dal crack dell'azienda.

"In questa particolare e delicata fase di trattativa gestita dal curatore fallimentare, i sigilli messi oggi rischiano di diventare oltre che il danno anche la beffa per le lavoratrici e i lavoratori che stanno attraversando un periodo drammatico a causa dell’incertezza del proprio futuro", ha dichiarato l'assessore al Lavoro di Nichelino Fiodor Verzola, anima delle tante iniziative messe in campo nell'ultimo periodo.

Verzola: "Sarà un Primo Maggio amarissimo"

"Il rallentamento o ancor peggio l’arresto delle potenziali procedure di acquisizione da parte di aziende interessate alla reindustrializzazione di Delgrosso, soprattutto alla vigilia di questo Primo Maggio dal sapore amaro, sarebbe oltremodo intollerabile", ha aggiunto Verzola.

"Mi auguro, ancor prima che la giustizia faccia il suo corso appurando ogni responsabilità legata alla vicenda, che le operaie e gli operai trovino risposte concrete e che, una volta per tutte, la Politica (tutta) si metta al passo tutelando concretamente il Diritto al Lavoro sancito dalla Costituzione di cui tanti, a sproloquio, troppo spesso, si riempiono la bocca", ha concluso l'assessore nichelinese.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium