Politica | 30 aprile 2024, 14:40

Medici, farmacisti ed amministratori locali: i civici di "Pentenero Presidente" per le Regionali 2024

Pentenero: "Una risposta importante per quei cittadini che fanno fatica ad avvicinarsi alla politica dei grandi partiti"

Medici e farmacisti, oltre ad amministratori locali: ecco i civici di "Pentenero Presidente"

Medici e farmacisti, oltre ad amministratori locali: ecco i civici di "Pentenero Presidente"

Un terzo dei candidati sono sanitari, un'altra quota è rappresentata da amministratori di piccoli Comuni e Circoscrizione e poi ci sono semplici cittadini che hanno deciso di "mettersi a disposizione della comunità". È questa la cifra della civica "Pentenero Presidente", che riunisce gli esponenti di Torino Domani ed ex lista Monviso, presentata ufficialmente questa mattina. 

"Vogliamo definire un perimetro" 

"Il civismo in Regione è strutturato da una decina di anni. Non è una lista di scopo o di opportunismo temporaneo - ha chiarito subito Mario Giaccone, capogruppo regionale uscente e candidato - ma vogliamo definire un perimetro che possa rimanere nella coalizione di centrosinistra".

"Ci sono - ha poi aggiunto - sette professionisti di ambito sanitario, tra medici e farmacisti: questo viene fuori perché la nostra società si è resa conto di quanto quella categoria sia importante e si metta a disposizione della comunità". 

Accanto figurano amministratori locali o di Circoscrizione. Persone, precisa Giaccone, che "hanno avuto un ruolo nei piccoli Comuni, dove l'impegno politico ha più a che fare con il volontariato".

Torino Domani 

Altra anima della lista sono i soggetti espressione di Torino Domani. "Puntiamo a lavorare - ha chiarito Isabella Brianza, capogruppo in Circoscrizione 1 - sempre nel merito dei temi e cerchiamo di unire competenze, favorire la sussidiarietà ed ultimo allargare alla partecipazione".

"Noi abbiamo - ha aggiunto - delle responsabilità verso le generazioni future: sarà un quinquennio importante per le scelte climatiche".

A fargli eco il presidente della civica "Torino Domani", Giorgio Giardina: "Abbiamo bisogno di più chilometri per i treni locali, più scuole, più inclusione ed immigrati".

"Abbiamo bisogno - ha proseguito - di più lavoro ed attenzione alla future generazioni e sanità pubblica locale: non c'è bisogno di ammassare i malati nella grandi strutture, ma delocalizzare nelle singole strutture". 

Per la candidata Presidente Gianna Pentenero, questa civica è "una risposta importante per quei cittadini che fanno fatica ad avvicinarsi alla politica dei grandi partiti".

"Secondo i livelli Lea - ha sottolineato - nel 2019 la sanità piemontese era stimata al primo posto: non andava tutto bene e c'erano elementi su cui lavorare".

"Poi c'è stata la pandemia e la valutazione del 2023 ci dice che siamo al sesto/settimo posto: dobbiamo rispondere al bisogno di cura delle persone, offrire la possibilità di spostarsi e farsi curare" ha concluso Pentenero.

Tutti i candidati 

I candidati della civica sono: Giaccone Mario, Brianza Isabella, Giardina Giorgio, Barbano Iride, Beratto Massimo, Bianchini Fortuna, Bona Francesco, Cavalloni Giuliana, Brescia Alessandro, Di Maio Eugenia, Cadorna Pasquale, Gallone Emma Luisa, Clari Marco, Marchese Laura, Massa Paolo, Pensa Cristina, Pieruccini Davide, Puleio Valentina, Pirollo Davide e Giulia Tedone.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium