Eventi | 02 maggio 2024, 13:41

Salone Off 2024: dagli incontri al Museo Egizio alla Read Parade per le strade della città, così festeggia i suoi primi 20 anni

La kermesse diffusa si svolgerà dal 3 al 14 maggio con oltre 640 eventi in città e in provincia. L’11 maggio la grande sfilata letteraria dal Lingotto ai Murazzi del Po

Salone Off 2024: dagli incontri al Museo Egizio alla Read Parade per le strade della città, così festeggia i suoi primi 20 anni

Il Salone Off spenge le sue prime 20 candeline e dal 3 al 14 maggio invaderà i luoghi della città e in provincia con il suo programma di 650 eventi. Reading, spettacoli teatrali, cinema che coinvolgeranno oltre 300 luoghi.

Tra gli ospiti Alessandro BariccoValter MalostiMarco RossariDavide La RosaStefano Di PolitoLuca MorinoDito Nella Piaga e molti altri.

"Il Salone Off si è esteso in questi anni coinvolgendo dalle circoscrizioni ai cimiteri. Si è fatto incubatore e moltiplicatore di idee", commenta il direttore Marco Pautasso. "Sono contenta di essere qui a festeggiare. Il Salone Off è una costruzione di una comunità culturale che sta in città e che quotidianamente si ritrova intorno ai libri, alle storie, alle persone. Torino per me da sempre la città del libro con le sue librirerie, i portici, le bancarelle, ma con il Slaone Pff mi sono resa conto che è il posto dove la cultura prende vita e va al servizio di tutti, fa compagnia alle persone", aggiunge la direttrice del Salone Annalena Benini.

Grande novità di quest’anno legata alla lingua tedesca: la Read Parade, curata da Tom Müller. Una sorta di Love Parade della letteratura in salsa torinese con un carro che sabato 11 maggio partirà dalla Metro Lingotto percorrendo via Genova, passando da San Salvario, fino ai Murazzi del Po.

Sul carro si alterneranno deejay e scrittori per diffondere la cultura in ogni angolo della città. Tra gli eventi anche un ciclo di sei appuntamenti in collaborazione con il Museo Egizio in occasione del Bicentenario. Fil rouge: permettere di capire che cosa siano gli oggetti, i musei e i libri e come ci sopravvivano. Infine, tra gli eventi sociali, Ballatoio realizzato all’interno di un condominio con ospite Daria Bignardi.

Per info e programma completowww.salonelibro.it/salone-off.html

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium