Eventi | 02 maggio 2024, 13:41

Salone Off 2024: dagli incontri al Museo Egizio alla Read Parade per le strade della città, così festeggia i suoi primi 20 anni

La kermesse diffusa si svolgerà dal 3 al 14 maggio con oltre 640 eventi in città e in provincia. L’11 maggio la grande sfilata letteraria dal Lingotto ai Murazzi del Po

Salone Off 2024: dagli incontri al Museo Egizio alla Read Parade per le strade della città, così festeggia i suoi primi 20 anni

Il Salone Off spenge le sue prime 20 candeline e dal 3 al 14 maggio invaderà i luoghi della città e in provincia con il suo programma di 650 eventi. Reading, spettacoli teatrali, cinema che coinvolgeranno oltre 300 luoghi.

Tra gli ospiti Alessandro BariccoValter MalostiMarco RossariDavide La RosaStefano Di PolitoLuca MorinoDito Nella Piaga e molti altri.

"Il Salone Off si è esteso in questi anni coinvolgendo dalle circoscrizioni ai cimiteri. Si è fatto incubatore e moltiplicatore di idee", commenta il direttore Marco Pautasso. "Sono contenta di essere qui a festeggiare. Il Salone Off è una costruzione di una comunità culturale che sta in città e che quotidianamente si ritrova intorno ai libri, alle storie, alle persone. Torino per me da sempre la città del libro con le sue librirerie, i portici, le bancarelle, ma con il Slaone Pff mi sono resa conto che è il posto dove la cultura prende vita e va al servizio di tutti, fa compagnia alle persone", aggiunge la direttrice del Salone Annalena Benini.

Grande novità di quest’anno legata alla lingua tedesca: la Read Parade, curata da Tom Müller. Una sorta di Love Parade della letteratura in salsa torinese con un carro che sabato 11 maggio partirà dalla Metro Lingotto percorrendo via Genova, passando da San Salvario, fino ai Murazzi del Po.

Sul carro si alterneranno deejay e scrittori per diffondere la cultura in ogni angolo della città. Tra gli eventi anche un ciclo di sei appuntamenti in collaborazione con il Museo Egizio in occasione del Bicentenario. Fil rouge: permettere di capire che cosa siano gli oggetti, i musei e i libri e come ci sopravvivano. Infine, tra gli eventi sociali, Ballatoio realizzato all’interno di un condominio con ospite Daria Bignardi.

Per info e programma completowww.salonelibro.it/salone-off.html

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium