Cultura e spettacoli | 10 maggio 2024, 09:27

Il Festival Interplay porta la Danza Contemporanea in 4 teatri e 6 spazi multidisciplinari di Torino

Dal 23 maggio al 16 giugno, 25 spettacoli in long e short format, di cui 7 prime nazionali. LA direzione artistica è di Natalìa Casorati

Il Festival Interplay porta la Danza Contemporanea in 4 teatri e 6 spazi multidisciplinari di Torino

Interplay porta la Danza Contemporanea a Torino. Il Festival, in programma dal 23 maggio al 16 giugno, si svolgerà in quattro teatri (Teatro Ragazzi, Astra, Lavanderia a Vapore e Officine Caos) e sei spazi multidisciplinari (Imbarchino del Valentino, Via Baltea, Bagni Pubblici di Via Agliè, MAO, Parco della Certosa di Collegno, Living Lab). Venticinque le compagnie coinvolte, di cui 15 italiane, con spettacoli in long e short format e sette prime nazionali.

Anche in questa edizione l’anima e la caratteristica del festival diretto da Natalìa Casorati e organizzato dall’Associazione culturale Mosaico Danza è il costante e prezioso lavoro di scouting della scena contemporanea, frutto di un ruolo di primo piano e di collaborazioni internazionali di altissimo profilo e dell’intenzione di portare al pubblico artisti programmati nelle più interessanti manifestazioni internazionali e vincitori di premi prestigiosi. 

Quattro i temi del ricco programma di Interplay: "Identità corporea e pluralità", per indagare il confine fra l'io personale e quello collettivo; "Corpo politico", la pratica artistica al fine di promuovere un cambiamento politico e sociale; "Ecologia" umana e ambientale nella lettura degli artisti di oggi; "Multidisciplinare" le contaminazioni di più linguaggi artistici per comporre lo spettacolo contemporaneo.

INFO: info@mosaicodanza.it, tel. 011.6612401, mosaicodanza.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium