Politica | 10 maggio 2024, 15:14

“Il valore alpino, un patrimonio da tutelare”

Davide Nicco, consigliere uscente, candidato alle Regionali con Fdi, è stato primo firmatario della legge piemontese che celebra le ‘penne nere’

Davide Nicco, in prima fila, a destra, alla celebrazione della Giornata del Valore Alpino

Davide Nicco, in prima fila, a destra, alla celebrazione della Giornata del Valore Alpino

“Spirito di servizio, senso del dovere e solidarietà, sono valori non solo militari ma civili. La ‘Giornata del Valore alpino’ è nata proprio per celebrare questo patrimonio, ma anche per aiutare le ‘penne nere’, riconoscendo il loro impegno per le comunità”. Davide Nicco, consigliere regionale uscente e ricandidato alle elezioni dell’8-9 giugno, nelle fila di Fdi, in tandem con Marina Bordese, è stato il primo firmatario della legge piemontese, che il 28 giugno 2022 ha approvato l’istituzione di questa ricorrenza.

La data scelta è il 16 gennaio, giorno in cui, nel 1943 viene ordinato alle truppe inviate in Russia il ripiegamento generale.

“La legge prevede anche un contributo di 100.000 euro ogni anno, che è stato impiegato per promuovere e patrocinare le iniziative delle varie sezioni – conclude Nicco –. Il mio impegno, nel prossimo mandato, sarà di rendere questi fondi disponibili anche per attività di manutenzione di monumenti o sentieri dal forte valore storico e di memoria”.

 

Comunicazione politica

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium