Attualità | 12 maggio 2024, 16:16

Salone, l'agonia delle democrazie nel nuovo libro di Mario Monti: “Preoccupato per il futuro dell'Italia”

L'economista e politico, ex premier ammirato e odiato, ha presentato “Demagonia” insieme alla collega e amica Elsa Fornero: “Noi cittadini abbiamo una forte responsabilità”

Mario Monti ed Elsa Fornero ospiti della quarta giornata del Salone

Mario Monti ed Elsa Fornero ospiti della quarta giornata del Salone

Quella di Mario Monti è sicuramente una figura “divisiva”: per certi versi ammirato e per altri odiato, l'economista, politico ed ex premier ha presentato al Salone di Torino il suo nuovo libro “Demagonia (Solferino).

L'agonia delle democrazie

Monti, accompagnato dalla collega e amica Elsa Fornero, ha scelto un gioco di parole per descrivere l'agonia delle democrazie soffocate dalla demagogia: “Ho scritto questo libro - ha dichiarato – perché, dopo aver sperimentato tante cose, sentivo l'esigenza di lasciare una traccia, ma anche perché sono preoccupato dalla demagogia che ha contagiato tanti paesi tra cui l'Italia. Distratti dai lati effimeri della politica, infatti, perdiamo di vista le cose fondamentali: tutto questo anche per colpa dei media e di un pubblico che si appassiona di più a questi aspetti”.

La responsabilità dei cittadini

Monti non risparmia responsabilità nemmeno alle popolazioni: “Noi cittadini - ha concluso – abbiamo una forte responsabilità perché siamo stati troppo indulgenti con chi ci ha governato in questi anni, senza distinzioni tra destra e sinistra. A causa di questo atteggiamento le democrazie liberali, che sono la cosa più importante che abbiamo, sono in decadenza”.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium