Economia e lavoro | 22 maggio 2024, 18:02

Mirafiori, il super-corteo dei sindacati adesso diventa un "forum" a cielo aperto, sotto le finestre del Comune

L'iniziativa è stata adottata da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcfr di Torino per dare seguito alla manifestazione del 12 aprile scorso

La manifestazione dello scorso 12 aprile

I sindacati metalmeccanici uniscono di nuovo le forze per Mirafiori e il futuro industriale della città

Il corteo che a suo modo ha fatto storia diventa un convegno a cielo aperto. Sul tavolo, ancora una volta, il destino di Mirafiori e del mondo industriale torinese in generale. Un pianeta che, dopo la manifestazione che ha invaso le strade del centro lo scorso 12 aprile, ha visto la propria orbita allontanarsi ulteriormente dalle zone di tranqullità che auspicavano i rappresentanti dei lavoratori.

Ecco perché Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcfr di Torino si sono riuniti oggi per dare seguito a quella manifestazione unitaria, decidendo di organizzare un’ulteriore iniziativa: l'appuntamento è fissato per il prossimo 12 giugno (esattamente due mesi dopo), sempre a supporto delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali per il rilancio produttivo e occupazionale di Torino, a partire dallo stabilimento di Mirafiori. 

L'evento si svolgerà nel cuore di Torino, sotto il municipio in piazza Palazzo di Città.

"Si tratterà di un momento di approfondimento delle tematiche relative al futuro dell’automotive sul nostro territorio, aperto ai contributi provenienti dai molti soggetti coinvolti", spiegano i rappresentanti dei lavoratori.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium