Moncalieri | 22 maggio 2024, 16:14

Il maltempo stavolta colpisce la zona sud di Torino. Forti piogge e Moncalieri sotto la grandine

Strade e balconi imbiancati. Disagi per chi abita ai piani bassi e nelle cantine, molti problemi anche a Santena

Il maltempo stavolta colpisce la zona sud di Torino. Forti piogge e Moncalieri sotto la grandine

Il maltempo stavolta colpisce la zona sud di Torino. Forti piogge e Moncalieri sotto la grandine

Dopo aver passato indenne le giornate di lunedì e martedì, che avevano visto il maltempo concentrarsi soprattutto sulla zona nord della città, oltre a Settimo e San Mauro, ora è toccato a Torino sud fare i conti con il maltempo.

Grandine a Moncalieri

Verso le 15.30 di oggi, mercoledì 22 maggio, la zona di Mirafiori ha visto un alternarsi di pioggia e grandine, con netta prevalenza dell'acqua. A Nichelino, Beinasco ma soprattutto a Moncalieri, invece, è stata la grandina a farla da padrona.

Strade imbiancate


Chicchi anche grossi sono caduti sulla Città del Proclama, imbiancando strade e balconi, con inevitabili problemi anche per la circolazione. Disagi per chi abita ai piani bassi e nelle cantine, mentre si spera nella clemenza del tempo per vedere ritornare la situazione sotto controllo.

Molti problemi a Santena

Si segnala grandine anche zona di parco Ruffini a Torino. Disagi e grandine anche a La Loggia e in modo particolare a Santena, a conferma che quasi nessuno è rimasto indenne nella cintura sud. Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco per alberi caduti e sottopassaggi impraticabili. La buona notizia è che poco dopo le 16.30 il maltempo ha placato la sua furia un po' dappertutto. Molto lievi i danni subiti dalla tensostruttura che ospita la Sagra dell'Asparago, che quindi proseguirà regolare a partire da stasera.

Anche Coldiretti ha denunciato la situazione.

La dichiarazione del presidente Cirio

"Ho sentito al telefono il sindaco di Santena Roberto Ghio per fare il punto con lui sulla grandinata che ha colpito oggi pomeriggio alcune zone del Torinese e in particolare il territorio del suo comune", ha raccontato il presidente della Regione Alberto Cirio. "Il sindaco mi ha confermato che non ci sono stati danni a persone. Per quanto riguarda le colture invece nelle prossime ore verrà effettuato un bilancio in modo da poter attivare le misure previste a livello nazionale per sostenere chi ha subito danni". 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium