Economia e lavoro | 22 maggio 2024, 18:02

Mirafiori, il super-corteo dei sindacati adesso diventa un "forum" a cielo aperto, sotto le finestre del Comune

L'iniziativa è stata adottata da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcfr di Torino per dare seguito alla manifestazione del 12 aprile scorso

La manifestazione dello scorso 12 aprile

I sindacati metalmeccanici uniscono di nuovo le forze per Mirafiori e il futuro industriale della città

Il corteo che a suo modo ha fatto storia diventa un convegno a cielo aperto. Sul tavolo, ancora una volta, il destino di Mirafiori e del mondo industriale torinese in generale. Un pianeta che, dopo la manifestazione che ha invaso le strade del centro lo scorso 12 aprile, ha visto la propria orbita allontanarsi ulteriormente dalle zone di tranqullità che auspicavano i rappresentanti dei lavoratori.

Ecco perché Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcfr di Torino si sono riuniti oggi per dare seguito a quella manifestazione unitaria, decidendo di organizzare un’ulteriore iniziativa: l'appuntamento è fissato per il prossimo 12 giugno (esattamente due mesi dopo), sempre a supporto delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali per il rilancio produttivo e occupazionale di Torino, a partire dallo stabilimento di Mirafiori. 

L'evento si svolgerà nel cuore di Torino, sotto il municipio in piazza Palazzo di Città.

"Si tratterà di un momento di approfondimento delle tematiche relative al futuro dell’automotive sul nostro territorio, aperto ai contributi provenienti dai molti soggetti coinvolti", spiegano i rappresentanti dei lavoratori.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium