Cultura e spettacoli | 24 maggio 2024, 09:04

Al Circolo dei Lettori una serata tra letteratura e musica con Roberto Francavilla e il chitarrista Thomas Petrucci

Lunedì 27 maggio, alle 18, l'autore presenterà il suo nuovo libro “Quel che il mare non vuole” con tanto di accompagnamento musicale in un viaggio alla scoperta della cultura iberica

Roberto Francavilla

L'autore presenterà il suo nuovo libro “Quel che il mare non vuole”

Lunedì 27 maggio, al Circolo dei Lettori di Torino, ci sarà un appuntamento in grado di far incontrare la letteratura e la musica: dalle 18, infatti, è in programma la presentazione del nuovo libro di Roberto Francavilla “Quel che il mare non vuole” (Mimesi, 2023), con accompagnamento musicale del chitarrista Thomas Petrucci; l'iniziativa è organizzata dall'associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Alla scoperta del Portogallo tra musica e letteratura

Francavilla, allievo di Tabucchi e traduttore di Fernando Pessoa per Feltrinelli e di Clarice Lispector per Adelphi, insieme al direttore artistico dell'associazione Stefano Vitale porterà il pubblico nei meandri del Portogallo analizzando il rapporto tra paesaggio e letteratura. Grazie alla musica di Petrucci, inoltre, gli orizzonti si allargheranno su tutta la cultura iberica: “Oltre a produrre - spiegano gli organizzatori - una sofisticata rete semiotica e un inesauribile arsenale metaforico, ci darà modo di comprendere la costruzione dell'identità portoghese e la sua complessa relazione con gli eventi della sua storia, con il proprio immaginario e con l'esperienza culturale di una comunità”.

L'importanza degli autori

Un ruolo fondamentale sarà quello ricoperto dai grandissimi autori portoghesi: “Avremo modo di viaggiare – concludono - in compagnia di autori come Sophia de Mello Breyner Andersen, Fernando Pessoa, Josè Saramago, Josè Cardoso Pires, Susana Moreira Marques e musicisti come Heitor Villa-Lobos, Augustin Barrios, Francisco Tarrega, Enrique Granados e Isaac Albeniz”. L'ingresso è libero e gratuito, ma è gradita la prenotazione; per informazioni è possibile contattare il numero 3383456954 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18) o l'indirizzo e-mail informazioni@amiciosnrai.it

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium