Eventi | 24 luglio 2024, 14:26

Da Martin Parr a Elliott Erwitt: a Camera gli iconici scatti dei fotografi della Magnum nei bar di tutto il mondo

Fino al 6 ottobre, dalla Collezione Campari cinquanta scatti da anni ‘30 sino ai Duemila

A Camera gli iconici scatti dei fotografi della Magnum nei bar di tutto il mondo

A Camera gli iconici scatti dei fotografi della Magnum nei bar di tutto il mondo

Una donna seduta in un bar a Milano immersa nella lettura del giornale all’indomani dell’approvazione della legge sul divorzio nel 1974. Tutto attorno i resti di striscioni e volantini che a favore del sì o del no. Di fianco a lei due uomini che discutono, ma che appaiono distaccati sulla questione.

Gli scatti dei maestri della fotografia

È un fermo immagine della nostra storia catturato dall’obiettivo del fotografo della Magnum, Leonard Freed. Uno scatto iconico che fa parte della Collezione Campari, in mostra da Camera Torino fino al 6 ottobre insieme ad altre immagini per il progetto Bar Stories.

Un corpus di 50 fotografie dei grandi maestri come Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr, Inge Morat, che raccontano per immagini a partire dagli anni ‘30 fino ai 2000, il mondo e la cultura dei bar di tutto il mondo. 

Da Milano a Roma, da Parigi a Cuba

Da Milano a Roma, passando per Parigi fino a Puerto Rico e a Cuba. Un racconto che parla di quotidianità nei vari momenti storici di cui Campari è parte fin dal 1860.

Suddivisa in tre sezioni racconta la vita dei bartender e dei suoi avventori, ma anche la storia del brand milanese in tutto il mondo e infine quanto il bar accomuni star, artisti e scrittori ai cittadini di tutto il mondo. Da Maria Callas a Elsa Maxwell, fino a Fortunato Depero che per Campari disegnò i bozzetti dei menu. Il bar è davvero il luogo che accomuna tutti. 

Per info: www.camera.to 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium