Un mese di eventi e iniziative per celebrare l'importanza della lettura. Alla biblioteca civica Arpino di Nichelino è stata inaugurata nella serata di ieri, martedì 29 aprile, la 12esima edizione della Festa del Libro, che vedrà diversi appuntamenti legati anche all'imminente kermesse di Torino con Salone Off.
"Ricette dal mondo" per favorire l'integrazione
La serata, che ha visto una nutritissima presenza di pubblico, è stata introdotta da Michele Pansini, ex assessore alla Cultura di Nichelino e perfetto nel ruolo di gran cerimoniere, che ha ricordato come la ventina di eventi in programma sono "il risultato di un grande lavoro di squadra e della comunità per promuovere l'importanza della lettura. Noi siamo anche quello che leggiamo", ha sottolineato.
Il sindaco Giampiero Tolardo ha parlato dell'importanza della lettura: "attraverso le sue pagine ci apre a mondi diversi e ci permette di viaggiare con la fantasia. Il progetto di Spi Cgil 'Se non sai non sei', rivolto alle donne straniere per imparare la lingua italiana, con la pubblicazione di un volumetto dedicato alla cucina con 'Ricette dal mondo', è uno straordinario modo di favorire l'integrazione e non allontanare il diverso, come vorrebbe fare qualcuno".
Ricordando Angelino Riggio
Attraverso i piatti "queste donne raccontano un pezzo del loro paese, associare i libri al cibo serve per creare comunità, sinonimo di inclusione ed accoglienza", ha sottolineato Loredana Pilati, direttrice della biblioteca Arpino. Gian Luca Ruggiero dell'associazione Amici del Cammello, ha parlato di "una festa che vuole lanciare un messaggio a favore dell'inclusione e della fratellanza", che è anche un messaggio "per ricordare l'ex sindaco Angelino Riggio, che tanto aveva fatto per la cultura a Nichelino".
"La scuola mi ha cambiato la vita"
Poi sono state le insegnanti di italiano protagoniste del corso per stranieri e alcune delle loro allieve a raccontare al meglio questa esperienza, che ha prodotto il volumetto presentato ieri. Col sindaco Tolardo che in chiusura ha posto l'accento sulla frase ripetuta da alcune di queste donne: "La scuola mi ha cambiato la vita è il segno di come si può costruire il proprio domani. La società del futuro non potrà che essere multietnica per favorire l'inclusione". E Nichelino ne ha dato un esempio riuscitissimo.
Per ulteriori info e il programma completo degli appuntamenti della Festa del Libro cliccare https://tinyurl.com/399kcf5t