Cronaca | 30 aprile 2025, 12:40

Vigili del Fuoco: accorpati i distaccamenti di Luserna San Giovanni e Torre Pellice

La decisione del comando di Torino prevede che rimangano comunque le due sedi local

Vigili del Fuoco: accorpati i distaccamenti di Luserna San Giovanni e Torre Pellice

Dal 24 aprile i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Luserna San Giovanni e Torre Pellice sono stati accorpati dal comando di Torino. La misura va nell’ottica di una collaborazione tra gruppi vicini per migliorare il servizio. Rimarranno comunque le due sedi di via Silvio Pellico 23 a Torre e quella di via Alfieri 12 a Luserna. La seconda però diventerà la sede operativa da cui partiranno gli interventi e si coordinerà l’attività. In questo disegno rimangono anche i due capi distaccamento il lusernese Jacopo Bosio e il torrese Flavio D’Alessandro, con il primo che dovrà occuparsi anche di organizzare la collaborazione.

I due distaccamenti assieme possono contare su 35 volontari e su un parco di 6 mezzi: un’aps (la camionetta simbolo del corpo), un polisoccorso 4x4 e 4 fuoristrada, di cui due sono di Torre. Presteranno la loro opera in un territorio di circa 630.000 km quadri e con 130.000 abitanti.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium