Cultura e spettacoli | 01 maggio 2025, 08:24

Quando l’immaginazione traduce in piemontese la musica mondiale

L’attore e regista vigonese Vittorio Aime torna sabato in scena al Teatro Incontro di Pinerolo, dopo 4 anni lontano dal palco

Vittorio Aime in scena

Vittorio Aime in scena

È un ritorno in scena dopo 4 anni, per accompagnare il pubblico in un viaggio tra testi famosi della musica nazionale e internazionale, tradotti e riadattati in lingua piemontese. L’attore e regista vigonese Vittorio Aime, sabato 3 maggio, alle 21, al Teatro Incontro di via Caprilli 31 a Pinerolo propone ‘Na seira ‘d paròle e musica’ dal titolo ‘L’anmaginassion’.

“A me piace la musica dalla classica al rock, basta che sia buona. In questi anni ho tradotto in piemontese un centinaio di canzoni, che avevano testi molto forti e potenti, spesso nascosti dalla bellezza della musica – racconta Aime –. Le ho rivisitate sulla base dell’immaginazione, da qui il titolo dello spettacolo, e sabato ne porterò in scena 24-25”.

Ci sono brani di Dalla, dei Led Zeppellin, dei Queen, di Cristicchi, di Battisti… “La gran parte delle mie traduzioni sono il più fedeli possibile al testo – anticipa –. Mentre, alcune, come ‘Immigration Song’ dei Led Zeppellin sono state adattate ai nostri tempi e i vichingi, protagonisti del brano, diventano i migranti africani”. La serata sarà divisa in 2 parti: una più politica e sociale, l’altra più intimistica. Alcuni brani saranno interamente accompagnati da musica, per altri le parole si alterneranno a stacchi o intermezzi musicali. Assieme ad Aime ci saranno Matilde Druetta, Umberto Aime e la compagnia teatrale Pathos. Lo spettacolo rientra nella “Rassegna pinerolese del teatro amatoriale e solidale”. Il posto è unico e costa 12 euro a testa, 10 per chi ha più di 65 anni.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium