Canavese-Caselle | 03 maggio 2025, 18:53

Leinì, vandalizzata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

L’indignazione corre sui social: centinaia di commenti contro il vergognoso gesto

Leinì, vandalizzata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

“L’amore non lascia lividi. L’amore non è un’offesa.” Queste parole forti, impresse sulla panchina rossa del parco cittadino di Leinì, sono oggi parzialmente illeggibili. La causa? Un raid vandalico che ha colpito uno dei simboli più importanti della lotta contro la violenza di genere.

A dare l’allarme sono stati i cittadini stessi, indignati per il gesto e preoccupati per il degrado. Sui social sono subito comparse le immagini della panchina danneggiata, accompagnate da commenti di sdegno. “Non ci sono parole”, ha scritto una residente, esprimendo il sentimento diffuso tra la popolazione. Il post è diventato virale, generando una valanga di reazioni e richieste di maggiore sorveglianza nella zona.

Molti si augurano che le telecamere di videosorveglianza della zona abbiano ripreso il momento del danneggiamento, per poter identificare e punire i responsabili. Anche l’amministrazione comunale è intervenuta, attraverso le parole dell’assessore Alessandro Gilestro: “Il gesto si commenta da sé. Procederemo nel più breve tempo possibile al ripristino della panchina, tutelando il bene comune con ogni mezzo”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium