Allarme in via Bianchi, a Torino, all’ora di pranzo di oggi, sabato 3 maggio 2025. I sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale sono intervenuti d’urgenza al quarto piano di un palazzo al civico 41, zona Parella, dopo diverse segnalazioni arrivate dai residenti. Da due giorni si sentivano latrati incessanti di un cane e provenivano forti cattivi odori dall’interno di un appartamento.
Il timore era che ci fosse una persona deceduta all’interno. Ma, una volta forzata la porta, i soccorritori hanno trovato la donna che vive nell’appartamento ancora viva, seppur gravemente debilitata e incapace di muoversi a causa di un malore che l’aveva colta da giorni. E scoperto che i cattivi odori provenivano, in realtà, dalle deiezioni canine.
A rendere ancora più delicato l’intervento è stato il comportamento del cane, un rottweiler, rimasto solo per ore accanto alla padrona e convinto che l’arrivo dei soccorsi fosse una minaccia. L’animale ha reagito con aggressività, ostacolando l’ingresso dei soccorritori e rendendo necessario l’intervento di personale specializzato. La strada è stata chiusa per oltre un’ora e i mezzi pubblici sono stati deviati.
La donna è stata trasportata in condizioni piuttosto gravi all’ospedale Maria Vittoria, mentre il cane è stato affidato ai volontari dell’Enpa, che si prenderanno cura di lui.
"Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei residenti - dichiara Federica Fulco, presidente del comitato Torino In Movimento -. Il cane abbaiava da due giorni. Per fortuna la signora è stata salvata".