Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 03 maggio 2025, 07:20

"Scacco matto alle difficoltà": partita la gara di solidarietà per aiutare i giovani studenti di Nichelino

Gli allievi della V B della scuola primaria Cesare Pavese hanno centrato le finali nazionali di un torneo di scacchi e la città si è mobilitata per trovare i fondi per mandarli a gareggiare in Abruzzo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Una iniziativa solidale per trasformare il sogno in realtà ed evitare che degli studenti meritevoli vengano ingiustamente esclusi. Gli alluni della V B della scuola primaria Cesare Pavese di Nichelino hanno raggiunto le fasi nazionali di un torneo di scacchi, ma ora non hanno i fondi per arrivare a Montesilvano, in Abruzzo, dove si terranno le finali.

La raccolta fondi per aiutarli

 

È così che sul web è nata una raccolta fondi a sostegno della loro trasferta. I giovanissimi hanno superato le fasi provinciali e regionali, ma le spese per viaggio, vitto e alloggio, in vista delle ultime gare in programma dall'11 al 14 maggio, non sono sostenibili.

Il crowdfunding, intitolato "Scacco matto alle difficoltà: portiamo i ragazzi in finale!", è già riuscito ad arrivare ad un passo dalla quota dei 1800 euro necessari. 

"Scacco matto alle difficoltà"

"Questo traguardo rappresenta per noi un'opportunità unica per confrontarci con i migliori, crescere, imparare e vivere un'esperienza indimenticabile - scrivono gli alunni sulla piattaforma per la raccolta - Qualsiasi contributo, grande o piccolo, farà la differenza e ci avvicinerà al nostro sogno di giocare, competere e rappresentare con orgoglio la nostra scuola e la nostra città".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium