Cronaca | 08 maggio 2025, 11:13

Tutti i numeri dei controlli della Polizia stradale in Piemonte tra la Pasqua e il ponte del Primo Maggio

Oltre 11 mila veicoli controllati, 385 le patenti ritirate, 174 i mezzi sottoposti a fermo amministrativo

Foto di archivio di vetture della Polizia Stradale

Foto di archivio di vetture della Polizia Stradale

Nell’ambito delle consuete attività di prevenzione di fenomeni illeciti in tema di circolazione stradale, anche finalizzati alla riduzione del fenomeno dell’incidentalità, il Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha intensificato i controlli sul territorio di competenza in occasione delle festività pasquali e dei ponti di primavera.

Le attività svolte dal 14 aprile al 5 maggio hanno permesso di controllare 16.016 persone e 11.200 veicoli, di cui 2.288 per trasporto merci e 114 per trasporto passeggeri, accertando complessivamente 7.152 sanzioni.

Spiccano, in particolare, 919 sanzioni legate al mancato rispetto dei limiti di velocità e 274 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini o del casco protettivo per gli utenti dei veicoli a due ruote, comportamenti la cui violazione incide direttamente sugli esiti dei sinistri stradali.   

Attenzione particolare è stata rivolta ai fenomeni di alterazione alla guida per stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: ben 95 conducenti sono risultati in stato di ebbrezza, quindi con un tasso alcolemico oltre la soglia minima fissata in 0,5 g/l, mentre 8 sono risultati positivi ai test per le sostanze stupefacenti. Tali particolari attività si sono svolte anche grazie al concorso di personale degli Uffici Sanitari delle Questure in grado di effettuare in loco i prelievi salivari.

Ancora presente è il fenomeno della circolazione con veicoli privi di copertura assicurativa: durante i controlli sono state contestate 121 infrazioni.

Nel complesso sono state ritirate 385 patenti di guida, 247 carte di circolazione e decurtati 9.717 “punti patente”. Infine, 174 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo e 106 sotto sequestro.

Le attività e l’impegno quotidiano degli operatori della Polizia Stradale proseguono nell’intento di innalzare gli standard di sicurezza stradale così da perseguire l’obiettivo “Zero vittime” previsto dal “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium