Viabilità e trasporti | 08 maggio 2025, 12:24

In bici al lavoro: arriva una velostazione vicino al Grattacielo della Regione

Vignale: "Si sta definendo l'iter per la costruzione, l’allestimento e la gestione della struttura"

In bici al lavoro: arriva una velostazione vicino al Grattacielo della Regione

Buone notizie per chi si sposta in bicicletta per le strade di Torino. La Regione ha infatti deciso di costruire una velostazione vicina al Grattacielo, dove poter lasciare poter lasciare in sicurezza la propria due ruote, su modello di quella già presente a Cuneo.

A garantirlo l’assessore al Patrimonio Gian Luca Vignale, rispondendo in Aula all’interrogazione di Nadia Conticelli (Pd) per chiedere “una soluzione concreta, accessibile e sicura per il parcheggio di bici e monopattini, rivolto ai dipendenti e ai visitatori”.

Dove si farà

La zona individuata è quella dei giardini ovest, che si trova a metà strada tra il Grattacielo e la stazione ferroviaria del Lingotto. La Città di Torino ha chiesto la documentazione preliminare del progetto e nel maggio 2024 è stata incaricata una società di professionisti. "Si sta quindi definendo l’iter per la costruzione, l’allestimento e la gestione della velostazione” ha spiegato Vignale.

2.500 dipendenti al Grattacielo

Nell’interrogazione Conticelli ha evidenziato come i dipendenti della Regione Piemonte siano circa 3000, di cui circa 2500 al Grattacielo: sulla base di un questionario interno, il 10% si è detto disposto a usare la bici per recarsi sul proprio luogo di lavoro.

Piazza Piemonte è raggiungibile con la ciclabile di via Nizza. L'esponente dem ha anche chiesto che la sede del Consiglio regionale in via Alfieri sia dotata di un parcheggio ciclabile e di stalli idonei e sufficienti.

Gallerie multimedial

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium