Sanità | 08 maggio 2025, 11:57

Concorsi nella sanità regionale, al via i bandi per infermieri e tecnici

L’assessore Riboldi e il direttore generale di Azienda Zero Leli: "Obiettivo dotare le Asl di nuovo personale"

Concorsi nella sanità regionale, al via i bandi per infermieri e tecnici

Concorsi nella sanità regionale, al via i bandi per infermieri e tecnici

Regione Piemonte, insieme ad Azienda Zero, dà il via a un intervento straordinario per rafforzare il personale del sistema sanitario.

 

Sono stati infatti pubblicati in questi giorni tre concorsi regionali per l’assunzione a tempo indeterminato di infermieri e tecnici sanitari destinati a ospedali e servizi territoriali: «La carenza di personale sanitario è un problema che affligge non solo il Piemonte, ma l’intero Paese. Come Regione siamo però impegnati con determinazione nella ricerca di soluzioni concrete, a partire da concorsi centralizzati che permettano di gestire al meglio il reclutamento: per questo motivo con Azienda Zero, e in piena condivisione con le ASR, abbiamo stilato un piano di assunzioni che permetterà di implementare tutte le figure professionali, a partire da quelle più carenti come i tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro, fondamentali per incidere in modo concreto sul numero di infortuni e vittime sul lavoro», ha spiegato l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi.

 

Durante l’anno, infatti, Azienda Zero bandirà altri concorsi per il reclutamento di ulteriore personale, a partire dai medici: «La nostra azienda è nata col compito di semplificare e rendere più efficienti i processi del sistema sanitario regionale. Saremo al centro di questo piano, con il compito di gestire le selezioni con la massima trasparenza, tempi certi e un’organizzazione all’altezza della sfida», ha aggiunto il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli.

 

I bandi concorsuali per 17 infermieri, 16 tecnici sanitari di laboratorio biomedico e 16 tecnici sanitari di radiologia medica sono pubblicati sul sito di Azienda Zero alla pagina www.aziendazero.piemonte.it/concorsiaz0/ (scadenza 29 maggio).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium