Cronaca | 11 maggio 2025, 11:05

Con il cric rubano gli pneumatici e lasciano l'auto delle Poste sui mattoni

Furti in Crocetta. I cittadini segnalano l’emergenza: “Serve più vigilanza nelle ore notturne”

Con il cric rubano gli pneumatici e lasciano l'auto delle Poste sui mattoni

Non si arresta l’ondata di furti di pneumatici a Torino. Nella notte tra sabato e domenica, i soliti ladri hanno colpito ancora, prendendo di mira un’auto di servizio delle Poste Italiane. Il veicolo, una Fiat Panda gialla regolarmente parcheggiata nel cuore del quartiere Crocetta, è stato trovato all’alba poggiato su mattoni, con tutte e quattro le ruote asportate.

I residenti della zona, sorpresi al mattino dalla scena, hanno prontamente segnalato l’episodio alle forze dell’ordine. Denunciando il furto anche sulla pagina Facebook di quartiere. Certo la scelta dell’auto delle Poste come bersaglio rende l’episodio ancor più eclatante. Oltre al danno economico, il furto potrebbe causare disagi al servizio di consegna della corrispondenza in zona.

Non è certo la prima volta infatti che avvengono episodi simili nel quartiere “vip” di Torino. Un’analoga sorte era toccata ad alcuni Suv: a un Renegade di colore rosso, a una Jeep Compass parcheggiata in via Lamarmora e ad altri mezzi in corso Re Umberto. Le modalità di esecuzione sono sempre le stesse: i ladri appoggiano la vettura su quattro mattoni usati come cric e svitano comodamente le ruote in piena notte quando tutti dormono. I residenti della zona, esasperati per questa situazione fuori controllo, chiedono "più controlli da parte delle forze dell’ordine".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium