Eventi | 12 maggio 2025, 12:45

Prima Pecci e poi gli Invincibili, doppio appuntamento al Museo del Toro

Tra venerdì 16 e sabato 17 maggio a Villa Claretta di Grugliasco spazio ad un bel libro e all'evento “L’ultima partita degli Immortali”

Villa Claretta di Grugliasco, sede del Museo del Toro

Villa Claretta di Grugliasco, sede del Museo del Toro

Al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata venerdì 16 maggio alle ore 21 sarà presentato il libro “Ti racconto i campioni del Torino” scritto da Eraldo Pecci e a seguire l’inaugurazione della mostra dallo stesso titolo. Il giorno seguente sabato 17 in occasione della Notte Europea dei Musei anche il Museo del Toro resterà aperto dalle ore 20 alle 23, mentre come di consueto nel pomeriggio dalle 14 alle 19,  e ci sarà l’evento “L’ultima partita degli Immortali”.   

Il libro di Pecci “Ti racconto i campioni del Torino”, edito da Gribaudo, racconta i fuoriclasse che hanno fatto la storia del club granata così come la mostra che sarà visibile fino al 29 giugno nella sala della Memoria.  
Saranno presenti l’autore, centrocampista del Torino dal 1975 al 1981, e Roberto Salvadori, terzino granata dal 1973 al 1983, e a moderare la presentazione del libro sarà Alessandro Muliari.    

L’evento “L’ultima partita degli Immortali” (sabato 17 maggio dalle ore 20) sarà un appuntamento carico di memoria e suggestione per ricordare l’ultima gara disputata dal Grande Torino a Lisbona, il 3 maggio 1949, poche ore prima della tragedia di Superga. Una serata pensata per rivivere quel momento storico attraverso fotografie, testimonianze e materiali originali, con la partecipazione appassionata del pubblico. Un'occasione imperdibile per onorare la memoria degli Invincibili in una cornice unica, nel cuore della notte dedicata alla cultura in tutta Europa. 

L’ingresso al museo sarà eccezionalmente proposto al costo simbolico di 1 euro. I posti sono limitati per cui la prenotazione è obbligatoria e va fatta scrivendo a: iniziative@museodeltoro.it 

Il Museo del Toro si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino. Gli orari di apertura sono il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17. Si effettuano solo visite guidate con prenotazione online. Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì  al numero + 39 339 337. 04.26 oppure inviare una mail a volontari@museodeltoro.it 

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium