Attualità | 12 maggio 2025, 13:15

Meteo: sul Torinese continuano le piogge e l'instabilità primaverile

Le previsioni fino a mercoledì 14 maggio

Meteo: sul Torinese continuano le piogge e l'instabilità primaverile

Meteo: sul Torinese continuano le piogge e l'instabilità primaverile

Non accenna a cambiare strada la circolazione atmosferica: persiste un'area depressionaria piuttosto estesa sul Mediterraneo che di tanto in tanto verrà smorzata da qualche promontorio di alta pressione, ma non basterà a mitigare gli episodi di instabilità generale e diffusa dei prossimi giorni.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi e domani

Cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali in particolare sui settori alpini al pomeriggio. Tra sera e notte i fenomeni si sposteranno sulle pedemontane e sulle pianure e dureranno fino al mattino. Poi nel pomeriggio di domani nuovi fenomeni sparsi su tutta la catena alpina e anche isolatamente sulle pianure, dove potrebbero protrarsi nuovamente fino a notte inoltrata. 

Temperature ancora poco sotto la media del periodo, massime comprese tra 19 e 21 °C, minime domani mattina comprese tra 12 e 13 °C. Venti generalmente deboli variabili, non escluse forti raffiche durante i temporali.

Da mercoledì 14 maggio

Graduale miglioramento della situazione con riduzione dell'instabilità mercoledì, relegata per lo più alle zone montane, mentre giovedì grazie ad un rinforzo dell'alta pressione la giornata sarà per lo più soleggiata e con poche nubi.

Le temperature tenderanno ad aumentare e giovedì la giornata sarà piuttosto calda con massime fino 24/25 °C, per poi diminuire già da venerdì. Minime stazionarie o in lieve aumento. Venti generalmente assenti o deboli variabili.

Nel fine settimana il tempo parrebbe rimanere sostanzialmente stabile anche se condizionato ancora da una nuova fase di basse pressioni che attiveranno nuovamente l'instabilità soprattutto al pomeriggio. Attendiamo i prossimi aggiornamenti per avere conferme. 

Previsioni Torino www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino 

Datameteo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium