Politica | 12 maggio 2025, 18:49

Salute, un odg in Consiglio comunale per "sviluppare politiche sanitarie per gli esclusi"

Invito alla Regione Piemonte per promuovere la creazione di un sistema informativo che consenta una raccolta sistematica dei dati sulla salute delle persone in condizione di grave marginalità

Salute, un odg in Consiglio comunale per "sviluppare politiche sanitarie per gli esclusi"

Con riferimento agli studi dell’Istituto superiore di sanità in tema di migranti irregolari, homeless, detenuti, il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno presentato dalla consigliera Ivana Garione (Moderati) di invito alla Regione Piemonte per promuovere la creazione di un sistema informativo che consenta una raccolta sistematica dei dati sulla salute delle persone in condizione di grave marginalità socio sanitaria in collaborazione con le Asl, gli istituti penitenziari, le organizzazioni del Terzo settore e Dors, il centro di documentazione per la promozione della salute.

Il Consiglio chiede sostegno a iniziative di formazione degli operatori sanitari dei servizi territoriali per migliorare l’assistenza e l’integrazione delle politiche sociosanitarie a favore delle persone in condizione di grave marginalità; invita a favorire la realizzazione di studi e ricerche epidemiologiche sullo stato di salute dei medesimi soggetti, coinvolgendo le Università e gli enti di ricerca locali; sollecita l’inclusione di tali tematiche nei piani regionali di salute e di prevedere adeguati finanziamenti dei progetti volti a migliorare l’assistenza.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di UNO SCATTO, UNA STORIA ›

Giorgio Gatti

Giorgio Gatti nasce a Torino nel 1958 e inizia a fotografare giovanissimo. Le sue fotografie, un archivio di oltre 150.000 immagini, sono il frutto di oltre 40 anni di scatti che lo ha portato a lavorare a Milano, Londra, Berlino, New York e Parigi città che lo ha adottato per diversi anni.

Le sue immagini sono all’interno di svariate collezioni private.

Attualmente divide il suo lavoro tra Chieri e Parigi, città che lo ha adottato come curatore e storico della fotografia. Tutto il suo archivio è di proprietà esclusiva della Fine Art Images Gallery - Agenzia esclusiva della sua produzione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium