Cronaca | 14 maggio 2025, 11:27

Contaminazione dell'acqua nella scuola “Mazzucchelli” di Chivasso, parametri tornano normali

Sanificati tutti i filtri rompigetto: riscontrata una lieve carica di batteri coliformi

Contaminazione dell'acqua nella scuola “Mazzucchelli” di Chivasso, parametri tornano normali

Nella scuola “Mazzucchelli” di Chivasso sono rientrati i parametri idrici rispetto alla contaminazione dell’acqua riscontrata nei giorni scorsi. Dopo la sanificazione di tutti i filtri rompigetto, ad attestare la conformità dei campionamenti sono sia la società Vivenda, che gestisce il servizio di mensa scolastica, che il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, incaricato di verificare periodicamente la sicurezza igienica nelle scuole chivassesi in tutto il processo produttivo. Ritornano così fruibili per uso alimentare i miscelatori ad alunni e personale scolastico che in questi giorni sono stati riforniti da bottiglie di acqua naturale, commissionate dal Comune di Chivasso. Le prime analisi avevano riscontrato una lieve carica di batteri coliformi, pari a 3 UFC/100 ml, che, pur escludendo l’uso alimentare, non ne inibisce qualsiasi altro utilizzo.

In una costante ottica di prevenzione e sicurezza alimentare, continuano intanto i controlli dell’acqua erogata nelle scuole chivassesi. Nelle scorse settimane, sono stati eseguiti campionamenti dell’acqua nei plessi comunali “Marconi”, “Peter Pan”, “Alessandro Dasso”, “Bambi” e “Leandro Savia”. Complessivamente i risultati sono risultati negativi, ad eccezione della scuola dell’Infanzia di Betlemme che, ad un punto di erogazione idrica, registra un lieve superamento dei limiti di ferro, pari a 241/200. Nonostante le prime ipotesi sembrerebbero convergere su un parametro alterato dallo stop delle vacanze pasquali e del 25 aprile all’ordinaria attività, per questo plesso, in attesa dei risultati di un nuovo campionamento, l’uso alimentare dell’acqua dei miscelatori è stato sostituito con la fornitura di acqua naturale imbottigliata.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium