Sanità | 14 maggio 2025, 13:15

Note in Corsia, il jazz entra in ospedale con l’Imr Jazz Ensemble

Dai corridoi dell’Istituto Musicale di Rivoli ai reparti del San Luigi: la musica d’insieme arriva dove le parole non bastano

Note in Corsia, il jazz entra in ospedale con l’Imr Jazz Ensemble

Nuovo appuntamento della rassegna musicale dedicata ai pazienti, ai dipendenti e a tutto il pubblico dell’ospedale San Luigi Gonzaga: Note in Corsia porta il jazz in ospedale giovedì 22 maggio, alle 18, con la IMR Jazz Ensemble, Jazz Ensemble dell’Istituto Musicale Città di Rivoli a cura di Antonio Santoro, terzo di quattro appuntamenti organizzati dall’Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas”, su iniziativa della Direzione Strategica dell’Azienda ospedaliera.

I musicisti dell’Istituto di Rivoli eseguiranno musiche di Miles Davis, Herbie Hancock, Clifford Brown, Sam Rivers e Antonio Santoro. Si esibiranno Antonio Santoro Nio, flauto e sassofono; Massimo Di Pierro, chitarra; Lino Criscitiello, chitarra; Alessandro Degani, basso elettrico; Mattia Bertone, batteria.

Il concerto si terrà nel giardino esterno del Terzo Padiglione, su cui affacciano alcuni dei reparti dell’Ospedale. I pazienti che lo desiderano e i dipendenti, compatibilmente con gli impegni di lavoro, potranno scendere e assistere all’esibizione, ma la musica si diffonderà verso i piani dell’ospedale, in modo tale da essere godibile anche per chi preferisse non lasciare il reparto.

In caso di maltempo il concerto sarà posticipato in altra data. Il prossimo e ultimo appuntamento di Note in Corsia sarà giovedì 12 giugno, con la Archiensemble, orchestra d’archi, a cura di Massimiliano Gilli e Paola Seccii. I concerti sono tutti ad accesso gratuito.

L’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas, con sede nel Rustico di Palazzo Piozzo di Rosignano di Via Capello 3 nasce negli anni ’70 come scuola di musica classica per poi evolversi, dal 1992 in poi, come Istituzione musicale della Città di Rivoli, con attualmente 250 iscritti e un panorama didattico classico/moderno che consta di 24 corsi strumentali, corsi di musica d’insieme e vocalità, laboratori, masterclass e il recente sviluppo di un laboratorio di Tango Argentino. Come ente di promozione culturale, lavora per la divulgazione della cultura musicale e artistica sul territorio attraverso molteplici progetti collaterali nonché innumerevoli collaborazioni, seminari, formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, PCTO, concerti ed eventi. La sua stagione musicale, Scene dal Vivo, attiva tutto l’anno, propone momenti musicali, interdisciplinari, nuove produzioni, secondo la logica dell’ onnicomprensività, della dislocazione, della qualità e dell’eterogeneità dell’ offerta artistica, conciliando da sempre il panorama internazionale a quello nazionale e territoriale, la proposta di grandi nomi al sostegno dei giovani talenti emergenti, con un’attenzione particolare alla varietà di generi e proposte nell’intercettare le esigenze del pubblico. La sua appendice estiva “I Caffè di Palazzo Piozzo” si svolge annualmente nei giardini della struttura, ospitando eventi di musica, letteratura, talk, teatro e danza.  

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium