Politica | 23 maggio 2025, 15:17

La giurista Pro-pal Francesca Albanese alle OGR di Torino, scatta la polemica

Scontro tra +Europa, che chiede di rimuovere il suo intervento, Pd e SE

La giurista Pro-pal Francesca Albanese alle OGR di Torino, scatta la polemica

E' scontro politico nel centrosinistra di Torino per la partecipazione di Francesca Albanese, il prossimo 27 maggio, ad un incontro alle OGR. Da parte di + Europa, per voce di Andrea Turi, arriva la richiesta di rimuovere la giurista italiana dalla scaletta degli interventi.

I contro

"Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla Palestina, - spiega Turi -secondo l'ultimo report dell’organizzazione per i diritti umani UN Watch, avrebbe ricevuto finanziamenti da organizzazioni pro-Hamas – fondi inizialmente non dichiarati e successivamente rivendicati – per viaggi e attività pubbliche all’estero".

"Il fatto che tali risorse avrebbero sostenuto la sua partecipazione a conferenze e campagne apertamente contro Israele, e che la stessa Albanese sia autrice di pubblicazioni schierate in maniera univoca nel conflitto israelo-palestinese, mina gravemente la credibilità e l’imparzialità del suo ruolo" concludono. 

I Pro

A schierarsi in difesa di Francesca Albanese è la vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino Ludovica Cioria, che definisce le polemiche "inaccettabili: il suo lavoro è prezioso per garantire informazione su quanto accade nei territori palestinesi".

"La dottoressa Albanese è una professionista di altissimo livello, apprezzata in tutto il mondo e fresca di rinnovo nel suo delicatissimo incarico presso le Nazioni Unite. Sarebbe il caso di ascoltarla seriamente" conclude la consigliera del Pd.

A schierarsi con la giurista anche le capogruppo di AVS in Regione e di SE in Comune, Alice Ravinale e Sara Diena: "Le accuse di +Europa sono deliranti. E' un onore per Torino ospitare chi si batte coraggiosamente per i diritti calpestati dalle persone"

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium