Economia e lavoro | 10 giugno 2025, 15:08

Torino rispolvera un grande classico: il Trofeo Agnelli riscopre le sue radici e porta la sfida sul campo di gioco

Si tratta della più longeva manifestazione sportiva aziendale in Italia (nato nel 1928) e, in tempi recenti, aveva assunto un carattere nazionale. Ora torna in via Olivero e a Settimo Torinese

John Elkann presenta il nuovo Trofeo Agnelli

John Elkann presenta il nuovo Trofeo Agnelli

Il Trofeo Agnelli si rinnova e riparte da dove tutto è cominciato: Torino, culla storica dell’iniziativa, torna protagonista della più longeva manifestazione sportiva aziendale in Italia. Dopo anni di edizioni a carattere nazionale, il Trofeo si rilancia in un formato rinnovato e territoriale, con l’obiettivo di tornare progressivamente a coinvolgere anche i plant italiani.
Nato nel 1928, il Trofeo Agnelli rappresenta da quasi un secolo un momento unico di aggregazione e valorizzazione delle persone attraverso lo sport. Oggi, sotto la guida di Stellantis, Iveco Group, CNH e Comau, e con l’organizzazione di Sisport in collaborazione con il CEDAS, il Trofeo abbraccia una nuova stagione, fedele ai propri valori fondanti: spirito di squadra, benessere e coesione.

Il Trofeo Agnelli è da sempre espressione concreta di quello spirito di squadra e competizione che ci ha sempre contraddistinto nella storia. Oggi si proietta verso il futuro con un’identità rinnovata, ma fedele alla sua storia”, ha dichiarato Il presidente di Stellantis, John Elkann.

L’edizione 2025 propone una ricca offerta sportiva, aperta ai dipendenti delle aziende coinvolte e alla cittadinanza, grazie alla sinergia con gli eventi “WE” del CEDAS, pensati per riconnettere persone e comunità. Le discipline sportive in programma coinvolgono Atletica leggera (60m, salto in alto, salto in lungo, getto del peso, 1500m, 5000m), calcio a 5, tennis, basket 3 vs 3, sand Volley, padel, ciclismo e corsa. Le competizioni si svolgeranno principalmente nelle sedi Sisport di Torino e Settimo Torinese, storiche location dell’evento.

A rappresentare il nuovo corso del Trofeo, è stato presentato il  nuovo logo del Trofeo Agnelli, ideato dal Centro Stile Stellantis. Una figura stilizzata che unisce il dinamismo di un corpo in slancio alla forma di un trofeo: un segno grafico che trasmette energia, determinazione e modernità. Il design fluido e i colori digitali riflettono l’evoluzione dell’iniziativa e la sua capacità di parlare a tutte le generazioni.

Fin dalle sue origini, il Trofeo Agnelli ha promosso lo sport come strumento di valorizzazione dei lavoratori e di costruzione di relazioni all’interno del contesto industriale. Iconica la Dea Alata, simbolo di Torino e del Trofeo, presente sin dalle prime edizioni. Nel corso dei decenni, l’iniziativa ha dato vita anche a competizioni su scala nazionale, come il Trofeo Edoardo Agnelli e il Trofeo Clara Agnelli, che hanno coinvolto stabilimenti da tutta Italia.
Con il rilancio nel 2025, il Trofeo Agnelli riafferma il proprio ruolo di piattaforma sportiva, sociale e culturale. Un ponte tra tradizione e innovazione, tra impresa e persone, tra storia e futuro.
 

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium