Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 23 giugno 2025, 15:33

Nichelino festeggia i primi 100 anni di nonna Ausilia

L'assessore Giorgia Ruggiero è andata a trovarla, portandole il saluto di tutta la città: "Ho incontrato una donna dalla lucidità ancora straordinaria"

Giorgia Ruggiero e la visita alla centenaria Ausilia

Giorgia Ruggiero e la visita alla centenaria Ausilia

Più forte del tempo del passa, ancora lucida e molto presente: nei giorni scorsi Nichelino ha festeggiato i 100 anni di nonna Ausilia, un'anziana che ha raggiunto l'invidiabile traguardo del secolo di vita, meritandosi la visita dell'assessora alla Terza Età Giorgia Ruggiero, che è andata a portarle i saluti dell'Amministrazione e di tutta la città.

Dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri

"Mi ha raccontato la sua vita con una lucidità straordinaria: ricordi vivi, intensi, come quelli dei bombardamenti al Lingotto durante la guerra, quando con il papà fu costretta a scappare", ha detto l'esponente della giunta Tolardo. "Da diversi anni non esce più di casa, ma conserva ancora negli occhi e nel cuore l’amore per il nostro territorio. Un tempo vedeva la chiesa dalla finestra, oggi gli edifici costruiti nel tempo gliela nascondono. Ma il figlio, con affetto, le scatta fotografie per mostrarle com’è cambiata la città che lei ama tanto".

Giorgia Ruggiero ha concluso la sua visita con un sincero in bocca al lupo alla nei centenaria: "Grazie Ausilia, per la tua testimonianza, per la tua forza e per il legame profondo con la nostra città". Dall'inizio del 2025, questa è la quarta signora di Nichelino che ha festeggiato i 100 anni.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium