Economia e lavoro | 01 luglio 2025, 11:57

Notte Bianca di Carmagnola: via Torino si anima con eventi, intrattenimenti e buon cibo

L'appuntamento è sabato 5 luglio a partire dalle ore 20:30

Foto di archivio

Foto di archivio

Torna per la quarta edizione la Notte Bianca di via Torino, la grande festa dell’estate carmagnolese che abbina divertimento, intrattenimenti per tutte le età, musica e balli, cabaret, gastronomia, degustazioni e valorizzazione del commercio locale.

Promossa e organizzata dal Comune di Carmagnola – Ufficio Manifestazioni – in collaborazione con la Pro Loco e la SOMS Domenico Ferrero, con il sostegno di diverse aziende del territorio e di vari esercizi commerciali, l’iniziativa coinvolgerà un lungo tratto di via Torino, trasformandolo in un vivace viale pedonale animato da eventi, mercatini, punti ristoro, musica dal vivo e spettacoli.

I negozi resteranno aperti fino a tardi, i locali proporranno cene, degustazioni e piatti da asporto.

Eventi Musicali e Spettacoli

Via Torino sarà un palcoscenico a cielo aperto. Tra gli appuntamenti principali spicca lo spettacolo itinerante di teatro circo “Take a Break” con Olivia Ferraris dalle ore 21:00, una performance poetica e brillante che unisce tecniche di giocoleria, equilibrismo e verticalismo per raccontare con ironia e delicatezza il fragile equilibrio tra sogno e realtà. Diretto da Diego Casale, lo spettacolo parla con leggerezza della paura del cambiamento e del desiderio di trasformazione, ed è adatto a un pubblico di tutte le età.

Sono inoltre in programma il DJ set a cura di Jessica Cortina, in arte Jay C, organizzato dal locale Barcelona dalle ore 22:00 nel parcheggio del supermercato Presto Fresco, e il concerto del gruppo musicale GRAMS, previsto davanti all’Hotel Italia alle ore 21:00.

Non mancheranno le esibizioni delle scuole di ballo Mambo Jambo Dance e Viva la Danza di Ilario Parise, che coinvolgeranno il pubblico con balli e coreografie in piazza.

Intrattenimenti per tutti

Durante l’intera serata, due aree saranno dedicate ai più piccoli, con gonfiabili, caramelle, palloncini e animazioni a cura dell’Associazione Oltre APS.

Ampio spazio anche allo sport, con l’esibizione della ASD Gymnasium Kick Boxing e un intervento dell’Atletica Carmagnola.

Gli amanti dei fumetti e dei videogiochi non vorranno perdersi la “Notte Manga” organizzata da Video Games Generation e Centro Giochi Educativi, con videogames, gadget, fumetti, cosplay e giochi.

Le proposte gastronomiche

L’offerta gastronomica della Notte Bianca sarà ricchissima, con cene nei ristoranti, degustazioni e piatti da asporto proposti dai locali di via Torino e dintorni.

In Piazza Concordia si potrà gustare una grigliata a cura del Chiostro Caffetteria Concordia, mentre in via Chieri 2 è prevista una grigliata mista con musica da Titti & Sonia Carni.

Tra le numerose proposte gastronomiche ci saranno: la paninoteca Da Marione in via Rubatto, Mondo Pizza, Qui si Pizza da Lilly con specialità siciliane, Il Mondo del Caffè, Mille e Una Notte, La Spiga d’Oro con dolci e salati, Dima Food & Drink al Centro Sociale Bruno Longo, Bar Punto 27, il ristorante asiatico Poke One, il ristorante peruviano Zabor e Bar Jolie con arrosticini e intrattenimento musicale.

Saranno inoltre presenti i punti degustazione di Grand e Gros Brewing Company, con birre artigianali, e del Panificio Il Santo Pane.

Mercatini

Via Torino sarà animata da un Mercatino degli Hobbisti, dove sarà possibile scoprire e acquistare creazioni artigianali uniche e ci sarà il Mercatino delle Eccellenze del Territorio, con degustazioni a cura della SOMS Domenico Ferrero.

Le proposte delle attività Locali

Tutti gli esercizi commerciali di via Torino parteciperanno attivamente all'evento, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le eccellenze locali e approfittare dei saldi estivi. Diversi negozi proporranno inoltre musica e intrattenimenti vari.

Il Sindaco Ivana Gaveglio commenta: “Questa iniziativa rappresenta uno straordinario esempio di come la collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e attività economiche possa dare vita a un evento capace di rafforzare il senso di comunità, portare vitalità anche nelle aree decentrate della città e promuovere le eccellenze locali. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con passione e impegno all’organizzazione di questa quarta edizione.”

Domenico La Mura, Assessore alle Manifestazioni della Città di Carmagnola dichiara: “La Notte Bianca in via Torino è ormai diventata un appuntamento fisso e atteso dell’estate carmagnolese. Una manifestazione che punta non solo a offrire una serata di festa e spettacolo, ma anche a sostenere concretamente il commercio locale in una delle aree più dinamiche della città. Ogni anno lavoriamo per proporre novità e occasioni di coinvolgimento sempre più estese, in stretta collaborazione con i cittadini, le associazioni e i commercianti del territorio”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium