Grave atto di vandalismo nella notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno contro la chiesa nuova parrocchiale di Salsasio. Alcuni malintenzionati durante la notte hanno danneggiato il porticato sito davanti agli uffici parrocchiali proprio di fronte all’ingresso della chiesa e hanno sradicato e rubato le telecamere di videosorveglianza esterne della Parrocchia, rovinando anche alcuni fari esterni.
Il Parroco di Salsasio ha sporto denuncia ed ora le immagini sono al vaglio dei Carabinieri di Carmagnola che stanno provvedendo ad identificare i soggetti che hanno vandalizzato la Parrocchia.
"La zona dove è sita la chiesa nuova di Salsasio ed in particolare il sagrato e la scalinata della sede parrocchiale da troppo tempo sono oggetti di scontri tra gruppi e vandali che sporcano e spesso danneggiano gli spazi, le strutture e l’ingresso della chiesa, luogo sacro - racconta Ivan Quattrocchio, portavoce della Parrocchia di Salsasio -. Proprio per questi motivi la Parrocchia di Salsasio ha deciso di tenere chiusa, d’ora in poi, la chiesa nuova parrocchiale. Verrà aperta solamente negli orari a ridosso delle funzioni religiose.
La situazione sta degenerando sempre più e la Parrocchia non può rischiare di mettere in pericolo ciò che è custodito all’interno della chiesa, in particolare per il valore non tanto materiale quanto spirituale e di fede. Questi gesti sono anche un disprezzo verso un luogo sacro e verso la cristianità e la Chiesa".
"La zona in cui è sita la chiesa nuova di Salsasio sta diventando una zona sempre meno sicura e spesso accadono fatti sgradevoli come persone che fanno i propri bisogni sul sagrato della chiesa, più volte le mura esterne sono state imbrattate e come se non bastasse spesso vengono importunate le persone che partecipano alle celebrazioni, in particolare gli anziani, o addirittura vengono disturbate le celebrazioni stesse", conclude.
Cronaca | 02 luglio 2025, 15:01
Salsasio, i vandali mettono la chiesa nel mirino. Ora le aperture saranno solo legate alle funzioni religiose [FOTO]
I fatti risalgono alla notte tra sabato e domenica: danni al porticato, rubate le telecamere, danneggiati i fari esterni. Indagano i carabinieri di Carmagnola
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!