Attualità | 03 luglio 2025, 20:15

Una biblioteca degli oggetti per prendere in prestito attrezzi e materiali: nasce l'Emporio Fai da Noi alla Portineria di Borgo San Paolo

Il progetto di riutilizzo ed economia circolare presentato durante il Festival delle Culture Popolari, in svolgimento fino al 6 luglio

Nasce l'Emporio Fai da Noi alla Portineria di Borgo San Paolo

Nasce l'Emporio Fai da Noi alla Portineria di Borgo San Paolo

Trapano, smerigliatrice, aspiratore, pennelli, secchiello, carriola, rastrello. Non è il catalogo di Leroy Merlin, ma quasi: sono gli attrezzi della biblioteca degli oggetti della Portineria di comunità di Borgo San Paolo. Il progetto "Emporio Fai da Noi" di Leroy Merlin punta a creare luoghi di condivisione di materiali, attrezzi, arnesi, creando modelli di economia circolare e aiutando chi potrebbe averne bisogno.

Oggetti selezionati da residenti e associazioni

Gli oggetti richiesti a Leroy Merlin sono stati selezionati da residenti del quartiere ma anche dal coinvolgimento di associazioni e scuole dei dintorni, che potranno usufruire degli arnesi. Quelli per il giardinaggio, inoltre, possono essere utilizzati all'interno della Portineria, che metterà a disposizione 4 spazi orto da prendere in concessione per chi vorrà, oltre a due da lasciare alle scuole. Per accedere al prestito degli oggetti serve la Carta Abitante che, col costo di 10 euro l'anno, fa accedere a tutti i servizi offerti dalle Portinerie di Comunità.

La nuova biblioteca degli oggetti di Torino è stata presentata nell'ambito del Festival delle Culture Popolari in svolgimento in questi giorni in città. Il Festival - organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare - è giunto alla sua 20esima edizione e quest'anno si sta svolgendo nelle Portinerie di Comunità di Porta Palazzo, di Borgo San Paolo e al centro culturale Fondo Tullio De Mauro. Fino al 6 luglio offre incontri, workshop, spettacoli artistici e musicali con al centro il tema dell'attivazione delle comunità.

Gli appuntamenti in programma il 4-5-6 luglio

Domani, venerdì 4 luglio, in programma un laboratorio artigianale per costruire quadernini e segnalibri, e il concerto dell'ensemble di musica grika "Ghetonia". Sabato 5 luglio una cena collettiva con diverse comunità, alla Portineria di Borgo San Paolo e a seguire danze, teatro e musica occitana con Simone Lombardo e Dino Tron. Infine, domenica 6 luglio, un torneo di calcio sociale al Parco Braccini, uno swap party di abiti sportivi, un laboratorio di scrittura poetica popolare con Benedetta Pisani e, per concludere, il festeggiamento dei 5 anni di Rete delle Portinerie di comunità. 

Il programma completo sul sito Rete Italiana di Cultura Popolare: https://www.reteitalianaculturapopolare.org/festival-delle-culture-popolari/edizione-2025.html

 

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium