Viabilità e trasporti | 04 luglio 2025, 07:45

Colonne 'killer' in corso Rosai e corso Gamba, le strisce pedonali diventano pericolose

La Circoscrizione 4 ha chiesto di mettere mano agli attraversamenti pedonali con poca visibilità

Colonne 'killer' in corso Rosai e corso Gamba

Colonne 'killer' in corso Rosai e corso Gamba

La Circoscrizione 4 chiede interventi in due attraversamenti pedonali pericolosi. Il motivo è lo stesso sia in corso Rosai che in corso Gamba: le colonne che sorreggono la passerella sopraelevata che coprono la visuale dei pedoni alle auto che sopraggiungono. Ad oggi è presente un leggero rialzamento in prossimità dei due attraversamenti, non sufficienti a limitare la velocità delle auto.

Si punta ad installare delle bande ottiche

La commissione lavori pubblici della circoscrizione 4, coordinata da Marcello Badiali, ha effettuato un sopralluogo presso i due attraversamenti, per valutare le possibili soluzioni. La più papabile sembra l'installazione delle bande ottiche, come spiegato dal tecnico del Comune Nicola Fiore, oltre specchi e la ritinteggiatura delle strisce pedonali.

Alice Arena, residente di Corso Rosai e anche consigliera di Circoscrizione della vicina 5, ha chiesto anche che venga ripristinata la pavimentazione di porfido. "Il problema è anche i sampietrini che salta e fa inciampare. Fa più rumore quello di un dosso completamente in asfalto. Inoltre l'alternativa vera al passaggio è la passerella sopraelevata, che è chiusa e invece ridurrebbe il passaggio qui sotto".

Un nuovo stop tra via Ceva e via Macerata

Infine, come segnalato dal coordinatore Badiali, è stato realizzato un nuovo stop tra via Ceva e via Macerata, in seguito alla segnalazione del consigliere Walter Caputo.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium