Cronaca | 05 luglio 2025, 08:50

Lavoratori in nero e segnaletica stradale assente nei cantieri: oltre 27mila euro di multe

Controlli dei Carabinieri per la sicurezza nelle valli di Lanzo

Lavoratori in nero e segnaletica stradale assente nei cantieri: oltre 27mila euro di multe

Controlli dei Carabinieri sulla sicurezza in due cantieri edili nelle valli di Lanzo: oltre 27mila euro di multe a due ditte. I militari, insieme al personale del Comparto Tutela Lavoro e tecnico dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Torino, hanno concentrato la loro attività ispettiva in questa vallata del Torinese.

Segnaletica stradale assente

In particolare, nel primo cantiere stradale sono state registrate delle carenza nel piano operativo di sicurezza sul rischio seppellimento degli operatori impegnati nel ripristino delle sponde stradali. 

Mancava inoltre la segnaletica stradale per la presenza degli operai al lavoro.

Lavoratori in nero

Nel secondo cantiere la ditta non era in possesso della patente e crediti. Non era stato inoltre redatto il Piano Operativo di Sicurezza, né la visita medica e la formazione a due lavoratori trovati ad operare in cantiere “in nero”, senza regolare contratto di lavoro. 

Per quest’ultima azienda è stato scattata la sospensione dell’attività per gravi violazioni, nonché per l’impiego di personale sprovvisto di regolare contratto. 

Entrambi i titolari delle aziende edili sono stati denunciati: per loro sanzioni amministrative per un totale di 27.368,00 euro

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium