Politica | 07 luglio 2025, 18:48

Rimodulato il Programma Operativo Complementare di azione e coesione (POC) 2014-2020

L'assessore Tronzano: "Obiettivo garantire l'utilizzo dei 400 milioni disponibili entro la fine del 2026"

L'assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano

L'assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano

Questa mattina, su proposta dell’assessore Andrea Tronzano, la Giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera che rimodula le risorse del Programma Operativo Complementare di azione e coesione (POC) 2014-2020, al fine di garantire l’utilizzo pieno ed efficace dei fondi disponibili entro la scadenza del 31 dicembre 2026.

Il provvedimento riguarda un ammontare complessivo di oltre 402 milioni di euro, destinati a sostenere interventi strategici per l’occupazione, la formazione, l’inclusione sociale, la ricerca e l’innovazione, l’efficientamento energetico, la digitalizzazione, lo sviluppo urbano e la competitività del sistema produttivo piemontese. Le risorse derivano dai rimborsi europei legati alla gestione dell’emergenza Covid e confluiscono in un programma che, in larga parte, è già realizzato e monitorato con attenzione per assicurare che ogni euro venga speso nell’interesse del territorio.

"Si tratta di un intervento di valore strategico per il Piemonte – dichiara l’assessore alle Attività produttive e all’internazionalizzazione Andrea Tronzano – che ci consente di consolidare progetti importanti in molti ambiti, dall’attrazione di investimenti e di imprese innovative alla valorizzazione dei beni comuni, quali la Tenuta Cannona, i Giardini Rea e la Stazione di Porta Milano: in questi casi erano già previste risorse, che vengono oggi incrementate per far fronte all’aumento dei costi e consentire la piena attuazione degli interventi. Tutto questo ci permette di rafforzare il sostegno a chi investe, innova e crea lavoro, con la certezza di utilizzare pienamente le risorse entro i tempi previsti".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium