Viabilità e trasporti | 09 luglio 2025, 15:35

A Torino tre nuovi autovelox fissi: ecco dove saranno posizionati

Non c'è obbligo di pattuglia, le telecamere leggono direttamente la targa. Firrao (Torino Bellissima): "Giunta colpisce solo i torinesi con le multe, non fa prevenzione"

A Torino tre nuovi autovelox fissi: ecco dove saranno posizionati

Automobilisti indisciplinati attenti: a Torino si accendono tre nuovi autovelox. La notizia era già stata annunciata negli scorsi mesi, ma oggi l'assessore alla Municipale Marco Porcedda in Sala Rossa ha fornito ulteriori dettagli rispondendo ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao

Ecco dove saranno

Attualmente è in corso l'installazione di due apparecchi fissi. Il primo si trova in corso Giulio Cesare, nel tratto compreso tra via Oxilia e via Scotellaro, mentre il secondo in corso Grosseto, nel tratto tra via Casteldelfino e via Roccavione. Si tratta di strumentazione fissa, quindi non c'è l'obbligo di presenza dei Vigili: la multa arriva direttamente a casa, dopo che l'occhio elettronico ha letto la targa di chi non rispetta i limiti di velocità.

Quando verranno accesi?

I nuovi autovelox saranno montati entro il prossimo settembre. Prima di accenderli, la Polizia Municipale dovrà fare gli accertamenti sul corretto posizionamento della segnaletica e del dispositivo. Ci saranno poi quindici giorni di pre-esercizio, in cui l'apparecchio non sarà acceso, ma saranno presenti le Pattuglie e verrà avviata una campagna a scopo informativo. 

E' in corso anche l'installazione di un autovelox fisso in corso Venezia: in questo caso non si sa ancora quando verrà attivato, perché prima bisogna ottenere il via libera del Prefetto come prevede il nuovo decreto del Ministero dei Trasporti.

Firrao (Torino Bellissima): "Giunta bombarda solo i torinesi di multe"

Critico il vicecapogruppo Firrao: "La filosofia di questa Giunta non cambia: l'unico modo per migliorare la sicurezza stradale è continuare a bombardare i torinesi di multe". "Nel frattempo -ha aggiunto l'esponente della minoranza - gli incidenti aumentano, così come le sanzioni, ma i veri interventi di prevenzione come asfaltature e strisce ben visibili non si fanno".

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium