Moncalieri | 12 luglio 2025, 12:40

Capitale Italiana della Cultura 2028: Moncalieri chiama a raccolta le sue migliori risorse

Per partecipare alla call c'è tempo fino al 3 agosto: ecco come e a chi si rivolge l'iniziativa

Una bella immagine del Castello di Moncalieri, simbolo della città

Una bella immagine del Castello di Moncalieri, simbolo della città

Moncalieri è tra le 25 città italiane in lizza per diventare Capitale Italiana della Cultura 2028 (unica candidatura del Piemonte) e perché il sogno diventi realtà chiama a raccolta tutte le risorse della città.

Progetti, idee e visioni innovative

L'assessora Antonella Parigi ha spiegato le ragioni che hanno portato a lanciare una call aperta a tutti per raccogliere "progetti culturali, idee innovative, visioni che possano far parte del programma ufficiale della candidatura".

L'obiettivo è cercare proposte che parlino di cultura come motore di comunità, design e rigenerazione urbana, giovani protagonisti, inclusione e parità di genere, innovazione sociale. "Se sei un’associazione, un gruppo informale, un ente, un’artista, un’impresa culturale o più semplicemente una persona con un’idea e che vuole metterla in gioco, questa chiamata è per te", ha sottolineato l'assessora Parigi lanciando lo slogan. "Moncalieri 2028. Ridisegnare le perifericità, insieme".

Fino al 3 di agosto per partecipare

Per partecipare c’è tempo fino al 3 agosto. Tutti i dettagli cliccando su www.comune.moncalieri.to.it

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium