Moncalieri | 14 luglio 2025, 18:15

Moncalieri, concluso il progetto "Diventare Grandi”: 8 giovani con disabilità aiutati in un percorso di crescita personale e lavorativa

L'assessore Silvia Di Crescenzo: "Storie diverse, un’unica direzione: dignità e autonomia per un futuro senza paura in una città più inclusiva"

A Moncalieri concluso il progetto " “Diventare Grandi”

A Moncalieri concluso il progetto " “Diventare Grandi”

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Diventare Grandi”, realizzato all’interno del partenariato Moncalieri per le Persone. Un’esperienza innovativa e partecipata che ha coinvolto otto giovani con disabilità, accompagnandoli in un percorso su misura fatto di formazione, tirocini retribuiti e crescita personale, con l’obiettivo di costruire un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.

Aiutati 8 giovani con disabilità in un percorso di crescita lavorativa

Promosso dal Comune di Moncalieri e da Fondazione Operti, con la regia della Cooperativa Educazione Progetto, il progetto si è svolto da aprile 2024 ai primi mesi dell'anno in corso, coinvolgendo attivamente numerosi enti pubblici, aziende e realtà del terzo settore.

I risultati raccontano una storia di diritti, opportunità e trasformazione concreta: il 100% dei partecipanti ha completato il percorso; alcuni hanno ottenuto un contratto, altri la proroga del tirocinio; tutti hanno vissuto un cambiamento significativo. "Che soddisfazione raccontare nella Sala del Consiglio comunale questo progetto. Otto storie diverse, un’unica direzione: dignità e autonomia per un futuro senza paura in una città più giusta e inclusiva", ha sottolineato l'assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo.

Di Crescenzo: "Far camminare assieme politica, impresa e sociale"

"Dalla formazione ai tirocini retribuiti, dalla microprogettazione personalizzata all’accompagnamento educativo, “Diventare Grandi” ha mostrato cosa accade quando politica, sociale e impresa camminano insieme", ha aggiunto Di Crescenzo, ringraziando tutti coloro che hanno scommesso e puntato su questa iniziativa. "In fondo, diventare grandi significa semplicemente diventare se stessi”, ha concluso riprendendo le parole del vicesindaco di Moncalieri Davide Guida.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium