Eventi | 12 luglio 2025, 11:43

Pinerolo diventa una galleria d’arte a cielo aperto per un giorno

Domani l’Art Festival colora il centro e lo rende protagonista di un concorso

(Foto di Cinzia Consolati)

(Foto di Cinzia Consolati)

Per un giorno sarà come una galleria d’arte a cielo aperto, ma sarà anche fonte di ispirazione per gli artisti che dovranno ritrarre il centro storico di Pinerolo. Domani, domenica 13 luglio, si terrà la prima edizione di Pinerolo Art Festival.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale AriadiE20 in collaborazione con Italia Nostra, porterà in piazza San Donato e sotto i portici medievali esposizioni d’arte e un laboratorio interattivo dove il pubblico potrà esprimere la propria creatività.

Oltre ai dipinti dei vari artisti pinerolesi, saranno anche esposte le opere del concorso di pittura estemporanea, dal tema ‘Il centro storico di Pinerolo visto dagli artisti’, dove i partecipanti sono chiamati a esprimersi ispirandosi agli scorci e i panorami presenti nella città di Pinerolo.

Una giuria qualificata di esperti valuterà le opere decretando il vincitore che oltre a un premio in denaro di 600 euro, avrà anche la possibilità di esporre la propria opera nella Galleria D’arte Storello.

I dipinti saranno visibili passeggiando per il centro storico della città e alle 18 in piazza San Donato si decreterà il vincitore del contest con una cerimonia di premiazione.

Nel corso della giornata non mancherà l’intrattenimento del pubblico con il laboratorio en plein air di Simone Dolce che, esponendo una grande tela bianca, realizzerà insieme alle persone un’opera d’arte collettiva, dove ogni passante potrà partecipare lasciando il proprio segno sulla tela.

Collateralmente alla fase di premiazione l’artista Gian Mario Regge, conosciuto per ricostruire in miniatura gli aulici palazzi sabaudi, donerà alla Diocesi e al vescovo Derio Olivero un plastico del Duomo di Pinerolo.

Il plastico sarà esposto al pubblico durante l’evento in piazza San Donato.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Ariadie20

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium