Economia e lavoro | 14 luglio 2025, 10:52

Cambio al timone di Michelin Italiana: Agostino Mazzocchi nuovo presidente, A.D. e direttore commerciale

Subentra a Matteo De Tomasi, che lascia il comando del Gruppo in Italia per diventare presidente & Ceo della Regione Europa Centrale & Asia Centrale

Agostino Mazzocchi, in Michelin da 26 anni

Agostino Mazzocchi, in Michelin da 26 anni

A partire da oggi, lunedì 14 luglio, Agostino Mazzocchi è il nuovo presidente, amministratore delegato e direttore commerciale della Michelin Italiana Spa.

Subentra a Matteo De Tomasi, che lascia il comando del Gruppo in Italia per diventare presidente & Ceo della Regione Europa Centrale & Asia Centrale.

Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, Agostino Mazzocchi è entrato in Michelin nel 1998, maturando un’importante esperienza in ambito commerciale. Dopo 9 anni in Italia, dove ha ricoperto vari incarichi per la Linea Business Genio Civile, nel 2007 si trasferisce a Clermont-Ferrand diventando direttore commerciale Europa per la Linea Business Agricoltura, ruolo ricoperto fino al 2012, quando diventa direttore commerciale Vettura e Trasporto Leggero in Giappone e Corea.

L’esperienza nel Paese del Sol Levante termina nel 2016, con il rientro a Clermont-Ferrand in qualità di direttore commerciale Europa di Michelin Solutions.

Nel 2019 l’ultimo trasferimento, a Francoforte, per ricoprire il ruolo di direttore Vendite B2C per il territorio Germania-Austria-Svizzera al quale, nel 2022, si aggiunge il ruolo di vicepresidente Vendite B2C per la Regione Europa del Nord.

IL GRUPPO

Michelin sta diventando un produttore leader a livello mondiale nel campo dei compositi e delle esperienze che cambiano la vita. Pioniere nella progettazione di materiali innovativi da oltre 130 anni, mette a disposizione la propria esperienza per dare un contributo decisivo al progresso umano e per un mondo più sostenibile. Grazie al suo profondo know-how nel settore dei polimeri compositi, Michelin è costantemente all'avanguardia nella produzione di pneumatici e componenti di alta qualità per applicazioni critiche in settori esigenti come la mobilità, l'edilizia, l'aeronautica, la sanità e le energie a basse emissioni di carbonio. La qualità dei prodotti e la profonda conoscenza del cliente consentono a Michelin di offrire le migliori esperienze: dalle soluzioni connesse basate su dati e intelligenza artificiale per le flotte professionali, alle raccomandazioni di ristoranti e hotel eccezionali selezionati dalla Guida MICHELIN.

Con sede a Clermont-Ferrand, Francia, Michelin è presente in 175 paesi ed impiega 129.800 persone.

COSI’ IN ITALIA

Presente in Italia dal 1906, Michelin è oggi, con circa 3800 dipendenti, il primo produttore di pneumatici del Paese con due importanti stabilimenti produttivi: Cuneo, pneumatici vettura; e Alessandria, pneumatici autocarro.

La sede centrale è a Torino insieme a un’attività di produzione di semi finiti e a un importante Centro Logistico, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium